per chi sogna Outlook Express su Windows 7
mauro
2013-02-16 19:54:31 UTC
finora c'è Dream mail

http://www.dreammail.eu/intl/it/home.html

mi pare proprio ne sia il clone indiscusso, e importa anche le cartelle
di posta da Outlook Express
--
Se ami, puoi provarlo? E se non puoi provarlo allora il tuo amore smette
di essere reale?
Vito82
2013-02-16 20:21:32 UTC
Post by mauro
finora c'è Dream mail
http://www.dreammail.eu/intl/it/home.html
mi pare proprio ne sia il clone indiscusso, e importa anche le cartelle
di posta da Outlook Express
Usa Thunderbird e vivi felice come me.
Ciao. :-)
mauro
2013-02-16 20:40:41 UTC
Post by Vito82
Post by mauro
[...]
infatti uso TB.
Ma la felicità con il mailreader è una percezione soggettiva e c'è un
esercito di nostalgici che rivuole indietro OE.
Che a me, devo dirlo, non ha mai fatto del male.
--
Se ami, puoi provarlo? E se non puoi provarlo allora il tuo amore smette
di essere reale?
Don Fizzy
2013-02-16 21:37:54 UTC
mauro wrote:
> [...]

_GRAZIE_
--
Don Fizzy © on GSX-R 750
"Non c'è trucco non v'è inganno"
per spedire questo messaggio.
Vito82
2013-02-17 12:27:10 UTC
Post by mauro
Post by Vito82
Post by mauro
[...]
L'ho provato per qualche minuto, ma in ogni caso Thunderbird è migliore
per tutto. ;-)
Ciao.
mauro
2013-02-16 20:49:26 UTC
Post by mauro
finora c'è Dream mail
http://www.dreammail.eu/intl/it/home.html
mi pare proprio ne sia il clone indiscusso, e importa anche le cartelle
di posta da Outlook Express
ma non gestisce i newsgroup
--
Se ami, puoi provarlo? E se non puoi provarlo allora il tuo amore smette
di essere reale?
Don Fizzy
2013-02-16 21:38:20 UTC
mauro wrote:
> [...]

occazzo che strunzata
--
Don Fizzy © on GSX-R 750
"Non c'è trucco non v'è inganno"
AIOE
peccato, comunque è divertente
AlphaboX
2013-02-17 06:47:36 UTC
Post by AIOE
peccato, comunque è divertente
E' compatibile con Exchange 2007 ?? (non in IMAP ma proprio con lo
standard di Exchange). Thanks

Attenzione !! -----------------------------------------
Per rispondermi via email, togliete CIAO dall'indirizzo
effegi
2013-02-17 09:43:01 UTC
Post by AIOE
Post by mauro
Post by mauro
[...]
Anche FoxMail fa tutte quelle cose lì. E' molto collaudato da anni.
Sempre che piaccia l'interfacciarsi alle icone cinesi... hem...
Ciao effegi.
Totocotogno
2013-02-17 09:58:19 UTC
Post by effegi
Anche FoxMail fa tutte quelle cose lì. E' molto collaudato da anni.
Sempre che piaccia l'interfacciarsi alle icone cinesi... hem...
Anche italiano:
http://www.zspace.it/foxmail/
parzy
2013-02-17 09:53:25 UTC
"mauro" ha scritto
Post by mauro
Post by mauro
[...]
Che è la cosa che mi piace di più in Outlook Express: semplice, lineare...
Ho provato diverse volte Thunderbird, ma non riesco a ottenere la
visualizzazione dei messaggi pulita come in OE, non riesco a cancellarne
solo alcuni, ecc...
Bob Rock
2013-02-17 10:51:18 UTC
Post by parzy
Post by mauro
ma non gestisce i newsgroup
OE gestisce i NG.
Post by parzy
semplice, lineare...
Ho provato diverse volte Thunderbird, ma non riesco a ottenere la
visualizzazione dei messaggi pulita come in OE, non riesco a cancellarne
solo alcuni, ecc...
I messaggi nella lista NG non si possono proprio cancellare, così come
non si possono ordinare secondo il rapido ed efficace criterio "mostra
risposte ai miei messaggi" ecc... secondo me Thunderbird come newsreader
è sempre stato assai carente e anche come mailreader si porta dietro
molti bug e assurdità dell'interfaccia (p.e. funzioni poco utili messe
in bella vista a confondere l'utente e altre IMHO decisamente più utili
ben nascoste o mancanti, per non parlare del pessimo funzionamento della
rubrica, dei filtri ecc..) ma in giro ahimè non c'è altro di simile.
--
Bob

http://www.webalice.it/argonex/
parzy
2013-02-17 19:16:23 UTC
"Bob Rock" ha scritto
Post by Bob Rock
Post by parzy
Post by mauro
ma non gestisce i newsgroup
OE gestisce i NG.
Post by parzy
[...]
Ecco, purtroppo mi confermi che non si possono cancellare... speravo che mi
rispondessi di sì, sarei passato armi e bagagli a Thunderbird... Beh, fino
al prossimo anno con XP e Outlook Express sono a posto, poi vedremo...
Daniele Pinna
2013-02-17 20:01:48 UTC
Post by parzy
[...]
Puoi però usare un filtro per nascondere un determinato utente...
--
Daniele Pinna (leva oops. per rispondere)
Utente Skype: dapinna
*** And Now Powered by Linux KUbuntu 12.04 "Precise Pangolin" ***
Daniele Pinna
2013-02-17 19:55:14 UTC
Post by Bob Rock
Post by parzy
[...]
Per i NG puoi cancellare solo i TUOI messaggi.
Puoi però applicare un filtro per eliminare chi disturba o spamma.

Non so se esiste qualche componente aggiuntivo che permette di eliminare
i messaggi.
Post by Bob Rock
così come
non si possono ordinare secondo il rapido ed efficace criterio "mostra
risposte ai miei messaggi"
Ecco... questa è l'unica mancanza che ho trovato in TB.
Tutti gli altri fattori positivi rispetto a OE hanno fatto dimenticare
questo particolare.
Post by Bob Rock
[...]
Puoi fare degli esempi più specifici? Ad esempio:
- Quali bug dell'interfaccia?
- Quali funzioni poco utili messe in belle vista?
- Quali funzioni più utili nascoste o mancanti?
Post by Bob Rock
per non parlare del pessimo funzionamento della
rubrica, dei filtri ecc..) ma in giro ahimè non c'è altro di simile.
Anche qui non capisco...
Che problemi hai con la rubrica e con i filtri?
Paperino
2013-02-17 20:41:33 UTC
[CUT]
per non parlare del pessimo funzionamento della rubrica, dei filtri
ecc..) ma in giro ahimè non c'è altro di simile.
Anche qui non capisco... Che problemi hai con la rubrica e con i
filtri?
[THUNDERBIRD]
[aggiunto it.comp.software.newsreader al x-post]

Con la rubrica no, almeno per come (praticamente non)
la uso io, mai trovato problemi.

Ma i filtri non sono mai riuscito a farli funzionare
come zio comanda. Per dirne una, non riesco ad impostare
dei filtri globali o ad applicarli a un interro newsserver,
o almeno a più di un NG alla volta. Esempio del cavolo:
* voglio i post di un certo utente, o magari i miei, etichettati
in un certo colore su *tutti* i newsgroup: non si può, devi
ricreare (oppure applicare, e non sai mai quando una cosa
basta o meno) il cappero di filtro per ogni singolo NG.
Che palle...
* Una volta etichettato un post non sono riuscito a trovare
il modo, se esiste, di rimuovere un'etichetta o di cambiarla
senza rimuoverle tutte, o comunque di farlo in automatico
con un altro filtro anziché a mano.
* Non sono mai riuscito a far funzionare un filtro che
agisse su un campo personalizzato, cosa peraltro prevista
dall'interfaccia.

(Tra l'altro, non mi pare sia possibile fare un ordinamento
per etichette, che sarebbe molto comodo, ma questo è un
mio pio desiderio, non una lamentela o critica :-)).

La ricerca è un'altra PITA (oltre ad essere lentissima,
ma di quello me ne posso fare una ragione).
Il filtro di ricerca veloce mi funziona "a tratti":
lo stesso post non viene trovato sempre. E facendo la
ricerca con "cerca messaggi" è *molto* peggio: almeno
metà dei messaggi che so benissimo contenere un dato
termine non vengono trovati. Non serve a niente neanche
riparare/reindicizzare le cartelle o roba simile.

Bye, G.
Daniele Pinna
2013-02-17 21:30:13 UTC
Post by Paperino
[...]
No... devi impostare il filtro invece che su singolo NG sul News Server.
Guarda questa foto:
Post by Paperino
* Una volta etichettato un post non sono riuscito a trovare
il modo, se esiste, di rimuovere un'etichetta o di cambiarla
senza rimuoverle tutte, o comunque di farlo in automatico
con un altro filtro anziché a mano.
Premi [1]... etichetta "importante" impostata

vuoi togliere l'etichetta... seleziona un messaggio con quell'etichetta
Premi [1]... etichetta "importante" rimossa
Post by Paperino
* Non sono mai riuscito a far funzionare un filtro che
agisse su un campo personalizzato, cosa peraltro prevista
dall'interfaccia.
Hai provato a chiedere sul forum di mozilla italia?
Post by Paperino
(Tra l'altro, non mi pare sia possibile fare un ordinamento
per etichette, che sarebbe molto comodo, ma questo è un
mio pio desiderio, non una lamentela o critica :-)).
E' una cosa a cui non ho mai pensato.
In genere se uso le etichette, uso i filtri quando mi servono (es
esempio per visualizzare tutti i msg con quella etichetta).

In ogni caso è possibile.
Prima di tutto devi visualizzare il campo etichette. Devi andare
all'estrema destra della riga che visualizza le colonne. Li trovi un
iconcina che premendola ti permette di visualizzare o meno le colonne.
Spunta "Etichetta".
A seconda delle tue impostazioni e/o della risoluzione del monitor
potresti vederla subito o "nascosta" da dei puntini "..."
Una volta visualizzato potrai ordinare anche per Etichetta.
Post by Paperino
La ricerca è un'altra PITA (oltre ad essere lentissima,
ma di quello me ne posso fare una ragione).
O___o
Ma se la ricerca è uno dei punti di forza di TB, specie dalla versione e
o 4 (non ricordo) quando è stata introdotta la ricerca con
indicizzazione... che è semplicemente spettacolare!
Ma sopratutto è velocissima! Se non è veloce hai qualche impostazione
sballata o qualche altra cosa che non va.

Abbiamo due tipi di ricerca:

1) Globale, su tutte le cartelle anche quelle archiviate
2) Ricerca veloce solo sulla cartelle selezionata

Quella sulla cartella selezionata, compare se hai cliccato su "Filtro
Veloce" nella Toolbar... insieme ad altri filtri (allegati, etichette, etc)

La ricerca Globale viene usata l'indicizzazione... (che deve essere già
presente) per cui cerchi che so "fatture" e nel giro cinque (nel mio
caso) mi da subito i primi risultati che poi posso andare a sfoltire e
ridurre (per anno, allegati, a me o da me etc).
Se ti funziona male quella, ho hai disabilitato l'indicizzazione oppure
qualcosa è andato storto mentre veniva fatta.

La ricerca veloce, sulla singola cartella, può cercare un termine in:
- mittente
- destinatari
- oggetto
- corpo

Puoi attivare o disattivare queste opzioni (prima devi scrivere dentro
la caselle almeno un carattere) ma se hai attivato corpo disattivalo...
forse la lentezza è li... e non ha senso usarlo, dato che la ricerca
globale ha già tutto indicizzato.
Post by Paperino
[...]
Parli di post quindi presumo ti riferisci ai NG.
Quella globale sui NG non credo funzioni.
Quella veloce usando anche la ricerca dentro il corpo... essendo molto
lenta non l'ho quasi mai usata
Paperino
2013-02-17 22:44:39 UTC
Post by Daniele Pinna
Post by Paperino
[...]
http://dl.dropbox.com/u/47168161/Foto/Selezione_News_Server_filtro.jpg
E al momento di premere su "esegui su questo server",
il filtro scompare dalla finestra e lo ritrovo *solo*
relativo al NG in cui ero quando l'ho creato.
Non riesco ad applicarlo contemporaneamente a più di
un NG alla volta. L'unico che, smandruppando non so più
come, sono riuscito a far rilevare come applicato
all'intero server, in ogni caso non funziona, e devo
lo stesso applicarlo ai singoli NG.
Post by Daniele Pinna
Post by Paperino
[...]
S, a a mano sì. Ma in automatico, nisba.
OK, meglio di niente.
Post by Daniele Pinna
Post by Paperino
* Non sono mai riuscito a far funzionare un filtro che
agisse su un campo personalizzato, cosa peraltro prevista
dall'interfaccia.
Hai provato a chiedere sul forum di mozilla italia?
Ho dato un'occhiata, ma non ho mai chiesto. Pare che
nessuno usi questa funzione, ho controllato anche (anzi,
prima di tutto) sui forum in ingles, ma nessuno pare ne
abbia mai fatto cenno.
Oh, l'ultima volta ho cercato un bel po' di tempo fa,
magari adesso trovo qualcosa, poi ci riprovo.

Tra l'altro verrebbe utilissimo, se usato in congiunzione
con la visualizzazione per etichette, per simulare la
funzione di OE "mostra le risposte ai miei messaggi",
di cui vedo molti lamentare la mancanza.
Post by Daniele Pinna
Post by Paperino
[...]
TNX :-) L'ultima volta non l'avevo trovata: o non
c'era ancora o non avevo guardato bene; conoscendomi,
è più probabile la seconda, lo ammetto :-).
http://dl.dropbox.com/u/47168161/Foto/Ricerca_Thunderbird.jpg
[...]
Che posso dire oltre a "non funziona" ? Per esempio, in questo
NG ci sono svariati messaggi contententi la parola "aggiornamento",
compreso di sicuro almeno uno mio, ma
* nella ricerca per corpo da filtro veloce non vengono trovati.
* nella ricerca con CTRL-F (barra inferiore) non vengono trovati
* nella ricerca globale (CTRL-SHIFT-F) non mi appare nessuna
opzione per cercare nel corpo dei messaggi.
(Tra l'altro, se clicco su "eseguire la ricerca sul server",
sia per selezionarla che per deselezionarla, ogni volta mi
appare la finestra per scegliere o impostare un header
personalizzato e mi tocca chiuderla).

Se c'è una quarta possibilità per la ricerca dimmi dov'è e
te ne sarò grato.
Post by Daniele Pinna
[...]
Di sicuro non l'ho disabilitata volontariamente, comunque
risulta attiva. Se qualcosa è andato storto non saprei dire
dove, o come rimediare. Tanto per andare sul sicuro, o
almeno per provare, l'ho disabuilitata, poi riavvio, la
riabilito, aspetto un po' e riavvio ancora.
Vedi mai, nella vita :-D.
Post by Daniele Pinna
[...]
Eh, ma se quella non mi funziona e questa neanche, sono
a piedi.
Post by Daniele Pinna
Post by Paperino
[...]
OK, capito: sono a piedi :-D.

Vabbe', smandruppo un altro po' e vedo che succede.
In fondo dall'ultima volta che ci ho smanettato saranno
passate tre o quattro versioni.

Bye, G.
Paperino
2013-02-17 23:05:04 UTC
[CUT]
Post by Paperino
Post by Daniele Pinna
Post by Paperino
[...]
OK, ho capito che per ricerca globale s'intende quella
del CTRL-K, ma a me appare di solito (ma non sempre!)
come CTRL-F.
E continua a non funzionare e trovare niente :-(.
Ho idea che sia il mio TB che ha dei problemi, ma lo uso
sia al lavoro che a casa e fa esattamente le stesse cose.
Prima che quelcuno lo chieda: no, non ho copiato il profilo
dall'uno all'altro, anzi: li uso con account diversi,
sia di posta che di NG.

Bye, G.
Daniele Pinna
2013-02-17 23:52:27 UTC
Post by Paperino
Post by Daniele Pinna
[...]
Perché prima devi scegliere "esegui su questo server" e poi li lo devi
creare ;-)

Non credo sia possibile spostarlo dal NG singolo al Server
Post by Paperino
[...]
Controlla meglio magari hai impostato accidentalmente di fare il
controllo solo manuale invece che manuale e al momento dello
scaricamento dei messaggi.
Oppure hai impostato due condizioni e le hai messe contemporanei invece
che una delle due.

Io non faccio un uso intensivo dei filtri ma quelli che imposto
funzionano... ad esempio oltre a quello classico dei PLONK per i vari
disturbatori, ho impostato un filtro per seguire meglio le discussioni
in cui sono intervenuto, impostando "segui la discussione" se trova il
mio indirizzo email nel mittente.
Potrei farlo manualmente, ma dato che seguo molti NG e che lo faccio da
due PC (casa è ufficio) mi è di aiuto :-)
(anche se rimane il problema delle discussioni lette e non lette... non
sarebbe male avere una sorta di sincronizzazione... )
Post by Paperino
Post by Daniele Pinna
Post by Paperino
[...]
In automatico in che senso? Con i filtri?
Post by Paperino
Post by Daniele Pinna
Post by Paperino
[...]
Si ma prova a fare una richiesta...
E' giusto oltre che Doveroso cercare prima se qualcuno ha già postato il
quesito e magari hanno risposto... ma se nessuno l'ha fatto, sei
autorizzato a chiedere!!! :-)
Post by Paperino
Tra l'altro verrebbe utilissimo, se usato in congiunzione
con la visualizzazione per etichette, per simulare la
funzione di OE "mostra le risposte ai miei messaggi",
di cui vedo molti lamentare la mancanza.
Quello credo che si possa risolvere con un componente aggiuntivo
Post by Paperino
Post by Daniele Pinna
[...]
:-)
Post by Paperino
Post by Daniele Pinna
Post by Paperino
[...]
Ci sto provando anche io.
ho scritto "aggiornamento" (senza virgolette) disabilitato Mittente,
Destinatari, Oggetto e attivato Corpo.
L'elenco dei messaggio è scomparso e in basso a sinistra trovo:
"Ricerca in corso..."

Dopo un minuto circa compare "Nessun messaggio scaricato".
In effetti non fa una ricerca sul testo dei NG.

Cmq l'ho appena provata sulle email e funziona.
Post by Paperino
* nella ricerca con CTRL-F (barra inferiore) non vengono trovati
da me invece si... ovviamente sul singolo messaggio selezionato.
Post by Paperino
* nella ricerca globale (CTRL-SHIFT-F) non mi appare nessuna
opzione per cercare nel corpo dei messaggi.
Li la ricerca la fa ovunque anche nel corpo dei messaggio, ma solo sulle
email.
Ho provato a cercare "Paperino" e ha trovato i messaggi che ho postato
sul NG in risposta a te... ma sono messaggi locali.
Post by Paperino
(Tra l'altro, se clicco su "eseguire la ricerca sul server",
sia per selezionarla che per deselezionarla, ogni volta mi
appare la finestra per scegliere o impostare un header
personalizzato e mi tocca chiuderla).
Non riuscendo a capire cosa intendevi ho provato a cercare e ho trovato
quella che se non ricordo male è la vecchia ricerca ("cerca nei
messaggi") e in effetti pare non sia possibile cercare nel corpo dei
messaggio del NG.
Post by Paperino
Se c'è una quarta possibilità per la ricerca dimmi dov'è e
te ne sarò grato.
Google Gruppi se devi fare una ricerca sul contenuto :-)

Oppure crei un filtro che copia ogni messaggio dei NG scaricato in una
cartella locale... li potrai fare tutte le ricerche che vuoi ;-)
Post by Paperino
Post by Daniele Pinna
[...]
Si però la globale funziona solo sulle email e non sul NG.
A meno che non ci sia una qualche impostazione che permette di estenderla.
Post by Paperino
Post by Daniele Pinna
[...]
Se la ricerca nel corpo del testo sui NG è fondamentale per te devi
passare ad un altro NewsReader.
Post by Paperino
Vabbe', smandruppo un altro po' e vedo che succede.
In fondo dall'ultima volta che ci ho smanettato saranno
passate tre o quattro versioni.
Be adesso siamo alla versione 17.0.2 :-)

Cmq se non trovi chiedi nel Forum...
se si può risolvere li qualcuno lo saprà.

:-)
Guglielmo
2013-02-18 06:22:37 UTC
Post by Daniele Pinna
Dopo un minuto circa compare "Nessun messaggio scaricato".
In effetti non fa una ricerca sul testo dei NG.
Se un po' come quasi tutti penso :) usate Thunderbird con le
impostazioni di default, è un newsreader online, non scrive su disco
gli articoli (solo le intestazioni) per cui niente ricerche sul corpo
dei messaggi, tranne quello visualizzato ovviamente :)
Ciao, Guglielmo.
Bob Rock
2013-02-18 16:27:41 UTC
Post by Guglielmo
[...]
Altro bug, io ho sempre selezionato "Seleziona questo gruppo per l'uso
non in linea" (che presumo equivalga al più umano e meno scientifico
"Scarica intestazioni e corpo dei messaggi") ma non ha mai funzionato,
ogni volta che selezionavo un messaggio nuovo per leggerlo me lo
scaricava sul momento, me ne accorgevo sopratutto con i messaggi più
lunghi, dico me ne accorgevo perché ora "sembra" che abbiano risolto
anche questo baco.

Hanna Hilton
dove si cambia questa impostazione?
Guglielmo
2013-02-18 19:06:40 UTC
Post by Hanna Hilton
Post by Guglielmo
Se un po' come quasi tutti penso :) usate Thunderbird con le
impostazioni di default, è un newsreader online,
dove si cambia questa impostazione?
Non si cambia :), si può però dire a thunderbird di scaricare anche il
corpo dei messaggi durante la sincronizzazione con il server news:

Menu File, Non in linea, Scarica sincronizza ora.

Cliccare su Selezione per scegliere su quali newsgroup effettuare il
download dei corpi dei messaggi.

Sia bene inteso che non posso dire altro visto che non adopero tale
funzionalità, l'adoperavo negli anni novanta ai tempi di Netscape News
perché non c'era ADSL o altro collegamento flat e quindi era molto più
economico seguire i newsgroup offline. In Thunderbird non so come e se
funziona correttamente tale feature.
Ciao, Guglielmo.
Hanna Hilton
2013-02-19 10:17:38 UTC
Post by Guglielmo
Post by Hanna Hilton
Post by Guglielmo
Se un po' come quasi tutti penso :) usate Thunderbird con le
impostazioni di default, è un newsreader online,
dove si cambia questa impostazione?
Non si cambia :),
limite?
Guglielmo
2013-02-19 11:53:09 UTC
Post by Hanna Hilton
Post by Guglielmo
Post by Hanna Hilton
Post by Guglielmo
Se un po' come quasi tutti penso :) usate Thunderbird con le
impostazioni di default, è un newsreader online,
dove si cambia questa impostazione?
Non si cambia :),
limite?
No, caratteristica piuttosto. Thunderbird di default è un newsreader
online, poi volendo si possono scaricare anche i corpi degli articoli ed
ottenere il funzionamento offline.
Ciao, Guglielmo.
Bob Rock
2013-02-17 22:50:38 UTC
Post by Daniele Pinna
Post by Bob Rock
I messaggi nella lista NG non si possono proprio cancellare,
Per i NG puoi cancellare solo i TUOI messaggi.
Intendo cancellarli dal database locale.
Post by Daniele Pinna
Puoi però applicare un filtro per eliminare chi disturba o spamma.
E beh..
Post by Daniele Pinna
- Quali bug dell'interfaccia?
- Quali funzioni poco utili messe in belle vista?
- Quali funzioni più utili nascoste o mancanti?
Capiti a faggiuolo :)

Fai conto che ho davanti la lista dei messaggi di un NG... c'è un trhead
lungo che vorrei leggere, faccio doppio click sul primo messaggio e mi
appare a piena finestra il primo messaggio, bene! Ora voglio sfogliare i
messaggi con il mouse per leggerli in ordine cronologico e magari poter
tornare indietro di uno o più messaggi se mi perdo, potrei premere il
tasto F o B ma sono pigro... e poi il mouse l'ho pagato caro e lo voglio
usare :) Come si fa?

Nota: non ci perdere più di tanto, io non ci sono riuscito, il
funzionamento dei pulsanti "Precedente" e "Successivo" o di "Indietro" e
"Avanti" è demenziale! Alla fine ho creato un profilo nel mouse sui
tasti laterali per F e B che si aziona automaticamente all'avvio di
Thunderbird; il problema però c'è su altri PC dove non c'è un mouse
avanzato come il mio.
Post by Daniele Pinna
Anche qui non capisco...
Che problemi hai con la rubrica e con i filtri?
Per la rubrica, a parte che non metteva su una riga gli indirizzi, non
ricordo... è un po' che uso una rubrica esterna. Riguardo ai filtri
ricordo che ci avevo perso parecchio tempo ma alla fine ci avevo
rinunciato (vedi anche mex di Paperino).

Nota: cmq Thunderbird lo uso, ha indubbiamente le sue qualità, p.e. ho
appena cambiato il disco di avvio con un SSD più capiente e mi è bastato
copiare il contenuto della cartella profiles per ritrovarmi esattamente
tutto come era prima, impostazioni, account ecc...

Bob Rock
2013-02-17 22:57:40 UTC
Post by Bob Rock
[...]
Evvai!! Come non detto, hanno messo a posto i tasti "Precedente" e
"Successivo", non quelli di default (e te pareva :/) ma quelli con una
sola freccina inseribili da "personalizza", ora finalmente funzionano
bene :)

Guglielmo
2013-02-18 06:27:13 UTC
Post by Bob Rock
Evvai!! Come non detto, hanno messo a posto i tasti "Precedente" e
"Successivo"
Hanno sempre funzionato bene. Basta non confonderli con gli altri.
Ciao, Guglielmo.
Bob Rock
2013-02-18 16:14:25 UTC
Post by Guglielmo
Post by Bob Rock
Evvai!! Come non detto, hanno messo a posto i tasti "Precedente" e
"Successivo"
Hanno sempre funzionato bene. Basta non confonderli con gli altri.
No no, una volta le frecce singole andavano si avanti e indietro di un
messaggio, ma una volta letto lo stesso messaggio lo saltavano, ricordo
anche che non ero l'unico ad aver notato questo comportamento,
praticamente le frecce singole si comportavano come le attuali doppie
frecce "Precedente non letto" e "Successivo non letto".

Mazzabubù
Ah ah ah ah... il programma perfetto! Altro che OE !
Bob Rock
2013-02-18 19:15:15 UTC
Post by Mazzabubù
Ah ah ah ah... il programma perfetto! Altro che OE !
Ehm... non mi far rimembrar quanti bug aveva OE... e se pensi che era
programmato da professionisti pagati... :-)

Mazzabubù
2013-02-18 19:21:18 UTC
Post by Bob Rock
Post by Mazzabubù
Ah ah ah ah... il programma perfetto! Altro che OE !
Ehm... non mi far rimembrar quanti bug aveva OE... e se pensi che era
programmato da professionisti pagati... :-)
A parte il problema del R: (poi corretto, anche tramite patch) non ricordo
altro...
Paperino
2013-02-18 20:40:10 UTC
Post by parzy
"Bob Rock" ha scritto
Post by Bob Rock
Post by Mazzabubù
[...]
Beh, il fatto che fosse chiamato "il buco col programma intorno"
è noto. Soprattutto in fatto di sicurezza: per esempio il fatto
che aprisse tranquillamente i messaggi in HTML ed eseguisse
senza chiedere conferma tutti gli script contenuti... certe
stragi che la metà bastava.
Certo, poi a molti di questi comportamenti fu messa una pezza,
in un modo o in un altro.

Bye, G.
Daniele Pinna
2013-02-20 13:51:50 UTC
Post by Mazzabubù
Post by Bob Rock
Post by Mazzabubù
[...]
Il fatto che non quota(va?) bene i messaggi nei NG ma anche nelle email?

Tanto è vero che hanno dovuto fare applicazioni di terze parti per
risolvere il problema.

Giusto per citarne una.
Guglielmo
2013-02-18 18:34:43 UTC
Post by Bob Rock
No no, una volta le frecce singole andavano si avanti e indietro di un
messaggio, ma una volta letto lo stesso messaggio lo saltavano,
Una volta quando? Che release di Mozilla Thunderbird? No perché in questi 9
anni casualmente vedi un po' :) ci sono state aggiunte, modifiche ed
eliminazioni di caratteristiche e funzionalità. Tra cui l'aumento delle
icone disponibili nella barra degli strumenti.

Non è come OE di cui lo sviluppo è fermo dal 2004, in TB forse si è fermato
ora, forse.
Ciao, Guglielmo.
Mazzabubù
2013-02-18 19:02:37 UTC
Forse perché OE andava bene così...
Guglielmo
2013-02-18 19:07:50 UTC
Post by Mazzabubù
Forse perché OE andava bene così...
No, perché Microsoft vi ha fatto un bel regalino. Sempre fortunati voi :-P
Ciao, Guglielmo.
Bob Rock
2013-02-18 19:22:11 UTC
Post by Guglielmo
Post by Mazzabubù
Forse perché OE andava bene così...
No, perché Microsoft vi ha fatto un bel regalino. Sempre fortunati voi :-P
Tu essere molto cativo!!! :-))

Guglielmo
2013-02-19 06:09:58 UTC
Post by Bob Rock
Post by Guglielmo
No, perché Microsoft vi ha fatto un bel regalino. Sempre fortunati voi :-P
Tu essere molto cativo!!! :-))
Naah... solo opportunista, ne ho approfittato per riciclarne una che mi fu
affibbiata all'epoca in cui IBM annunciò la dismissione di OS/2 :)
Ciao, un Guglielmo non si butta via niente qui.
Daniele Pinna
2013-02-20 13:52:58 UTC
Post by Mazzabubù
Post by Guglielmo
Non è come OE di cui lo sviluppo è fermo dal 2004, in TB forse si è fermato
ora, forse.
Forse perché OE andava bene così...
Sinceramente credi che OE andava bene così?
Bob Rock
2013-02-18 19:09:36 UTC
Post by Guglielmo
Post by Bob Rock
No no, una volta le frecce singole andavano si avanti e indietro di un
messaggio, ma una volta letto lo stesso messaggio lo saltavano,
Una volta quando?
Più o meno un anno fa. Posso anche sbagliare o ricordare male eh... ma
ti assicuro che mi ero sbattuto parecchio e avevo provato tutte le icone
con frecce disponibili nel menu che appare quando fai click con il tasto
destro sulla "Barra dei messaggi", avanti e indietro, precedente e
successivo ecc... ecc...

Che poi ora funziona... quindi meglio così! :)

Daniele Pinna
2013-02-18 00:10:33 UTC
Post by Bob Rock
Post by Daniele Pinna
[...]
No male!
Non capisco il vizio di aprire il messaggio a tutto schermo per leggerlo :-)
Post by Bob Rock
[...]
Lo leggi nell'anteprima e risolvi il problema :-)

A parte gli scherzi... sul mio TB ho delle icone che permettono di
andare avanti e indietro fra i messaggi, che è possibile inserire nella
finestra...
Post by Bob Rock
Nota: non ci perdere più di tanto, io non ci sono riuscito, il
funzionamento dei pulsanti "Precedente" e "Successivo" o di "Indietro" e
"Avanti" è demenziale!
Seconda cosa scegli "Indietro" e "Avanti" sono i messaggi già letti.
Se ora sono sul NG, ma prima ero nella mail, andando indietro finisco
sull'ultimo messaggio email letto.
Post by Bob Rock
Alla fine ho creato un profilo nel mouse sui
tasti laterali per F e B che si aziona automaticamente all'avvio di
Thunderbird; il problema però c'è su altri PC dove non c'è un mouse
avanzato come il mio.
Basta non usare il Doppio clic ;-)
E cmq io uso prevalentemente N e B :-)))
Post by Bob Rock
Post by Daniele Pinna
Anche qui non capisco...
Che problemi hai con la rubrica e con i filtri?
Per la rubrica, a parte che non metteva su una riga gli indirizzi,
Intendi nella composizione delle email?
Questa è una caratteristica non un bug. Gli indirizzi si mettono uno
Post by Bob Rock
non
ricordo... è un po' che uso una rubrica esterna. Riguardo ai filtri
ricordo che ci avevo perso parecchio tempo ma alla fine ci avevo
rinunciato (vedi anche mex di Paperino).
Verifica se con gli spunti che ho dato a lui, risolvi anche i tuoi
problemi... :-)
Post by Bob Rock
[...]
E vuoi mettere? :-)
Prova a farlo con OE o MS Outlook :)

Non solo... pensa a dover fare un BK regolare della posta (anche se
troppi purtroppo ci pensano quando è troppo tardi)...
Non copi solo i messaggi ma tutte le impostazioni, filtri compresi!

Io quando sono passato (a casa) da Windows a Linux ho copiato il profilo
e l'unica cosa che ho dovuto modificare era il percorso del file delle
firme email da:
c:\Documents and Settings\Daniele\[...]
/home/daniele/Documenti/[...]

:-)
Bob Rock
2013-02-18 16:46:23 UTC
Post by Daniele Pinna
No male!
Non capisco il vizio di aprire il messaggio a tutto schermo per leggerlo :-)
Non è un vizio, è che lo trovo assai agevole, tu sarai giovane e ci vedi
bene... io no! :-)
Se poi si quota come si dovrebbe ti ritrovi a scrollare sempre
l'anteprima dei messaggi perché come primo testo ti appare il messaggio
da quotare, credo sia proprio per questo che i "moderni" mailreader (per
esempio su Android e lo stesso WLM) di default non quotano dopo il
messaggio originale, forse proprio per utilizzare in modo più efficace
l'anteprima. E poi è anche più rapido nel caso vuoi rispondere, hai già
l'editor pronto.
Post by Daniele Pinna
Post by Bob Rock
Per la rubrica, a parte che non metteva su una riga gli indirizzi,
Intendi nella composizione delle email?
Questa è una caratteristica non un bug. Gli indirizzi si mettono uno
Io invece li voglio poter mettere anche tutti su una riga, magari
separati da virgola o punto e virgola! :-) Con il mailreader di Google
(su Android) lo faccio tranquillamente e trattasi di mailreader
"moderno"! :-p

Scherzo eh! Anche io non lo considero un bug.

astro.del.cielo
2013-02-18 17:01:20 UTC
Post by Bob Rock
[...]
Mi *sembra* ci sia un'estensione che permette questo
Se vi interessa la cerco..

a.d.c.
Bob Rock
2013-02-19 01:00:25 UTC
Post by astro.del.cielo
Mi *sembra* ci sia un'estensione che permette questo
Se vi interessa la cerco..
Ma no, lascia perdere, va bene anche così :)

Daniele Pinna
2013-02-20 13:56:03 UTC
Post by Bob Rock
Post by Daniele Pinna
[...]
Io ho 42 anni... ma in effetti me li porto bene ;-P
Post by Bob Rock
Post by Daniele Pinna
Post by Bob Rock
[...]
OK, allora devi cambiare Software... e magari tornare a OE... magari su
Win7 o Win8 ;-P
Filippo Dal Bosco -
2013-02-17 11:00:39 UTC
Il giorno Sat, 16 Feb 2013 20:54:31 +0100
Post by mauro
finora c'è Dream mail
http://www.dreammail.eu/intl/it/home.html
ho cercato di capire se supporta IMAP. Non mi sembra.

Che Mua consigliereste per IMAP su server Exchange?

grazie
Copyleft
2013-02-17 12:51:52 UTC
Chi sogna Outlook ha grossi problemi digestivi,gli altri sognano la foca...
Daniele Pinna
2013-02-17 16:27:25 UTC
Post by Copyleft
Chi sogna Outlook ha grossi problemi digestivi,gli altri sognano la foca...
Non sono sogni ma incubi :-)

Con tutti i problema che ha quel ammasso di codice chiamato OutLook
Express non capisco perché la maggior parte degli "utenti" non lo vuole
abbandonare. :-\

Ho dei clienti che hanno perso più volte interi periodi di email, che si
ostinano ad usarlo... Qualcuno è passato a MS Outlook, perdendo email
anche con quello. :-)

Ho clienti masochisti lo so :-)
AIOE
2013-02-17 16:51:43 UTC
"Daniele Pinna"
Post by Daniele Pinna
Con tutti i problema che ha quel ammasso di codice chiamato OutLook
Express non capisco perché la maggior parte degli "utenti" non lo vuole
abbandonare. :-\
nostalgìa ? abitudine ? oggettiva maggiore linearità (user friendly) del
programma ?
va bene, ma tu metteresti la mano sul fuoco per programmi alternativi ?
Daniele Pinna
2013-02-17 17:24:45 UTC
Post by AIOE
"Daniele Pinna"
Post by Daniele Pinna
[...]
Solo una: abitudine.
Aggiungo: incapacità di usare qualcosa di leggermente differente
Post by AIOE
Post by Daniele Pinna
[...]
Io la mano sul fuoco l'ho messa nel 2003 con Thunderbird 0.6.x era
ancora una pre-release, ma era indubbiamente giù molto meglio di OE che
mi aveva creato diversi problemi.

Non dico che TB sia Perfetto... ma su quel SW ci metto la manu sul
fuoco, tanto che mi permetto di consigliarlo ai clienti per gestire la
loro posta al posto dei vari OE/MS Outlook.

Ma vogliamo parlare del fatto che OE/MS Outlook non rispettano gli
standard? Ad esempio il R: al posto di RE: in email con botta e risposta
molto lunghi genera oggetti pieni di R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re:
R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R:

Ok è modificabile... impostando un parametro da italiano a
internazionele (o qualcosa di simile, ora non ricordo) ma il fatto che
ci sia R: se la lingua del sistema è Italiano è sbagliato... anche
perché pochi lo sanno e quei pochi che lo sanno NON lo modificano.

Vogliamo parlare di alcuni caratteri che vengono sostituiti da punti
interrogativi?
Se in una mail io scrivo 100,00 € il destinatario leggerà 100,00 ?

Negli altri client questo non succede.

Vogliamo parlare degli allegati, che se hanno nomi con caratteri non
standard, il tutto viene convertito in un allegato chiamati winmail.dat
che è possibile leggere direttamente da OE/MS Outlook... mentre su altri
clienti devi installare un Plug-in?

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=23951.0
"Si tratta di un problema legato a una limitazione di Outlook Express e
di altri email client, che non applicano la specifica RFC2231 sulla
codifica dei nomi dei file e usano invece il vecchio sistema della RFC2047.
Thunderbird di default usa invece la RFC2231 che è la più recente
direttiva sull'argomento."

Per risolvere il problema ho usato un Componente aggiuntivo chiamato
lookout:
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/lookout/

Vogliamo parlare della limitazione a 2 GB di MS Outlook che crea un
sacco di problema alle aziende? Quando va bene riesco a risolvere con
uno scanpst... a volte ho dovuto risolvere *troncando* la parte finale
del file con le ultime email arrivate.

E non è che fanno in modo che le nuove versioni, in automatico,
convertano il database al formato che supporta 20 GB?
No va fatto in manuale... solo quando è troppo tardi.

Io dico...
ma c'è ancora che mette la mano sul fuoco su Software Microsoft?
Se si... meglio avvisare il "Centro grandi ustionati" ;-)
OnTheWave
2013-02-17 17:35:47 UTC
Daniele Pinna ha attirato la mia attenzione scrivendo su
Post by Daniele Pinna
Vogliamo parlare di alcuni caratteri che vengono sostituiti da
punti interrogativi?
Se in una mail io scrivo 100,00 € il destinatario leggerà 100,00 ?
Negli altri client questo non succede.
Perché negli altri client il set di caratteri è impostato già
dall'installazione. In Outlook si può impostare, ma chi lo fa? :)

liftman
2013-02-17 16:52:10 UTC
Post by Daniele Pinna
Con tutti i problema che ha quel ammasso di codice chiamato OutLook
Express non capisco perché la maggior parte degli "utenti" non lo vuole
abbandonare. :-\
il primo mailreader non si scorda mai :)
Post by Daniele Pinna
Ho dei clienti che hanno perso più volte interi periodi di email, che si
ostinano ad usarlo... Qualcuno è passato a MS Outlook, perdendo email
anche con quello. :-)
Ho clienti masochisti lo so :-)
lungi da me l'idea di scatenare flames... ma io negli anni non ho mai perso
un singolo bit (sgrat sgrat...) di mail, o di altro sia con OE, cche con
Mail (*), il primo usato dai tempi di W98 fino ad XP, e il secondo con Seven
da ormai un paio di anni.

Per carità, non mi metto a sperticarne le lodi, ma fanno decentemente quello
per cui sono stati scritti, poi ognuno ha le proprie esigenze e gusti, e non
sarò certo io a volerle cambiare.

Cambiare mailreader con un solo account di posta, è un lavoro da 5 minuti,
ma quando si hanno molti account, e si sono impostate decine di regole, ed
ormai si sa dove, come e quando trovare le cose, secondo me, non vale la
pena cambiare, poi si sà.... ogni scarrafone... :)

(*) versione 2009, quella che quota correttamente.....
--
Fri(END), Boyfri(END), Girlfri(END), Bestfri(END). Everything has an END
except...Fam(ILY)! It Has 3 Letters that say I LOVE YOU
Mazzabubù
2013-02-17 17:27:05 UTC
Post by liftman
[...]
Nemmeno io... Al contrario ho perso dei dati con i mailreader alternativi...
roba di programma che ci metteva 10 secondi per aprirsi e poi facevi una
mossa non prevista, si chiudeva in un nanosecondo e dopo trovavi il vuoto.
liftman
2013-02-17 21:27:37 UTC
Post by Mazzabubù
[...]
azz.... nomi e cognomi? (si sà mai che mi venga l'idea di cambiare...)
Mazzabubù
2013-02-17 21:59:19 UTC
Post by liftman
Post by Mazzabubù
[...]
Forse era una delle prime versioni di Thunderbird... :-) Oppure Netscape
Mail...
Daniele Pinna
2013-02-18 00:13:06 UTC
Post by Mazzabubù
Post by liftman
Post by Mazzabubù
[...]
Io uso Thunderbird dalla versione 0.6.qualcosa quindi una pre-release
che se anche avesse avuto un bug del genere era giustificato dall'essere
una pre-release.
Mai avuto un problema simile.

In seguito però dalla versione 1.0 ho sempre usato versioni stabili.
Daniele Pinna
2013-02-17 17:44:52 UTC
Post by liftman
Post by Daniele Pinna
[...]
A me è capitato all'epoca di Win98... quando si bloccava.
Con XP forse una volta... ma poi sono subito passato a TB.

Però ho dei clienti a cui ho perso il conto delle volte che ho
recuperato (quando ci sono riuscito) le email sparite...
Un cliente in particolare (un ordine professionale) doveva tenere
traccia di tutte le mail inviate, ricevute e delle notifiche di ricevuta...
Ma OE ogni tanto perdeva messaggi di diversi mesi...

Nonostante i miei inviti (controproducenti per me, perché avrei perso
una assistenza regolare sul *recupero della posta di quel cliente*) non
ha voluto.
Vabbé non ha voluto nemmeno soluzioni di BackUP e cose simili... ma
quello è un altro discorso ;-)
Post by liftman
[...]
Un paio di settimane fa l'ho fatto per un amico che dopo anni di
insistenze sono riuscito a convincerlo perché deve passare a Win7

Diversi account e diversi filtri.
Tutto OK, per messaggi, account, rubrica.
Ha dovuto imparare a fare i filtri.
Nei primi giorni mi chiamava perché non riusciva a fare qualcosa... ora
non mi sta chiamando più... può essere un buon segno... oppure cattivo
(nel senso che può essere ritornato a OE, dato che ha ancora la
partizione con XP :-) )
liftman
2013-02-17 21:29:29 UTC
Post by Daniele Pinna
[...]
io punto sulla seconda ipotesi :)
Daniele Pinna
2013-02-18 00:14:59 UTC
Post by liftman
Post by Daniele Pinna
[...]
Conoscendo l'amico lo tempo anche io... ma questa volta ho qualche
speranza... :-)
Daniele Pinna
2013-02-20 13:59:58 UTC
Post by Daniele Pinna
Post by liftman
Post by Daniele Pinna
[...]
Allora sentito ieri...
Sta usando ancora Thunderbird :-)

Però si lamenta che il testo che scrive nelle email lo può impostare
solo come piccolo, medio o grande... per cui una volta copiato e
incollato su Word, lo trova da 8pt 10pt oppure 13pt... e lui lo vuole da
12pt.

Quando gli ho detto che se voleva ripristinavo OE... ha detto di no...
che andava bene così ;-)
liftman
parzy
2013-02-17 19:25:02 UTC
"Daniele Pinna" ha scritto
Post by Daniele Pinna
Post by Copyleft
[...]
Ma solo io non ho mai avuto problemi con O.E? Dopo tutto lo uso dal 2000,
prima con Windows 98, poi Millennium e dal 2005 con XP. Forse perché non uso
la posta elettronica in modo professionale? Cioè, mi arrivano quelle 10-20
mail a settimana, i NG a cui sono iscritto sono una ventina, ed ho la
sensazione di avere tutto sotto controllo: i messaggi dei NG ordinati per
argomento e data.... con Thunderbird non riesco ad avere una visione chiara
dei topic e delle risposte, poi se ne voglio cancellare qualcuno non posso
farlo...
Magari dovrò provare qualcosa a pagamento, TheBat o simili...
Mazzabubù
2013-02-17 20:12:57 UTC
Post by parzy
[...]
Nemmeno io... E' un programma che ha tutto... gestisce mail e news... meglio
di così?
Guglielmo
2013-02-18 06:36:45 UTC
Post by parzy
i messaggi dei NG ordinati per
argomento e data.... con Thunderbird
Puoi ordinarli come vuoi, basta cliccare sull'intestazione della colonna
nella finestra dei messaggi e puoi aggiungere altre colonne se quelle di
default non ti bastano.

Seriamente, sto leggendo il thread e mi pare di stare in un altro
pianeta. Tutto quello che state scrivendo lo faccio da sempre anche su
thunderbird e prima lo facevo su mozilla mail.

Oserei dire che anche Netscape Mail sarebbe stato sufficiente, ma non lo
dico perché son passati più di dieci anni che non lo adopero e potrei
non ricordare bene.
Ciao, Guglielmo.
Taf®
2013-02-18 07:44:52 UTC
Post by mauro
finora c'è Dream mail
http://www.dreammail.eu/intl/it/home.html
mi pare proprio ne sia il clone indiscusso, e importa anche le cartelle di
posta da Outlook Express
Alcune info aggiuntive:
- non supporta il protocollo NNTP (newsgroup)
- non supporta il protocollo IMAP
+ gestione multi utente e multi account
+ può essere usato da chiavetta USB
+ interfaccia utente "gradevole"
+ permette il controllo "remoto" delle mailbox

per l'uso "no install" trovate info esaustive qui:
http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.495

NDR:
un programma molto simile e molto più completo è FOXMAIL! ;)
un ottimo sito di riferimento: http://www.zspace.it/foxmail/index.htm
comunque, anche FOXMAIL *NON* gestisce i NG!
--
ByE bYe By Taf® - WinPenPack Team Member - _PORTABLE_ OPEN SOURCE
PROGRAMS - http://www.winpenpack.com/en/news.php
D: Perche' "postare sopra" e' tanto fastidioso?
Hanna Hilton
2013-02-18 18:40:23 UTC
Post by mauro
finora c'è Dream mail
http://www.dreammail.eu/intl/it/home.html
mi pare proprio ne sia il clone indiscusso, e importa anche le
cartelle di posta da Outlook Express
più OE mi sembra solo O(utlook).
ad esempio niente newsgroup.
insomma lo boccerei senza neanche provarlo.
mauro
2013-03-10 13:38:15 UTC
Post by Hanna Hilton
Post by mauro
[...]
tutto sommato hai ragione, si attende il prossimo tentativo di uno
sviluppatore di buona volontà che completi l'opera
--
Se ami, puoi provarlo? E se non puoi provarlo allora il tuo amore smette
di essere reale?
effegi
2013-03-11 12:30:52 UTC
Post by mauro
tutto sommato hai ragione, si attende il prossimo tentativo di uno
sviluppatore di buona volontà che completi l'opera
Francamente a volerne farne uno migliore di O.L. ci voleva poco.
Questo ha molte caratteristiche in più per la sicurezza ed è anche
piacevole l'interfaccia.

Ma di Outloook si è sempre criticata la sicurezza non l'interfaccia:
nessun filtro antispam, nessuna lista per le indesiderate,nessuna
possibilità di blacklistare e withlistare..
Insomma non c'era nulla.

Un Client di POSTA per altro non deve,per forza, essere anche un Client
di News..
Dove sta scritto? Per quello ci sono software specifici che bisognerebbe
cominciare ad usare per gestire meglio i NG....
Comunque siamo nel campo dei gusti quindi la discussione è puramente
velleitaria.
Ciao effegi.
MatusaBert
2013-03-11 17:20:27 UTC
Post by effegi
Un Client di POSTA per altro non deve,per forza, essere anche un Client
di News..
... ma è bello e pratico che lo sia :-)
Nel mio caso, ad esempio, prima di buttare via definitivamente W8, sto
cercando di usarlo con più costanza per vedere se riesco a rendermelo
meno ... indigesto e, sempre per fare un esempio, per sostituire O.E.
sto testando Mozilla Thunderbird.
Le premesse ci sono, vedremo, se va male tornerò a XP almeno fino a
quando si potrà, poi Dio provvederà (Linux)
... questo è poco ma sicuro (8-))
effegi
2013-03-12 14:15:11 UTC
Post by MatusaBert
... ma è bello e pratico che lo sia :-)
Se chiedi a tutti i frequentatori abituali ( gli svernanti) dei
Newsgroup tutti ti diranno che usano un Client dedicato.

Le caratteristiche che esigono sono molte e diverse da quelle di un
normale Newsreader.
Ma se uno proprio vuole fare l'accoppiata c'è Thunderbird che risponde
bene a entrambi gli usi.

Anche qui però troverai molti che non sono d'accordo e che ancora
sognano Outlook Exspress e il suo lettore di News.
Post by MatusaBert
Nel mio caso, ad esempio, prima di buttare via definitivamente W8,
E perché buttarlo? Lo hai avuto gratis?

Se non fosse così basterebbe configurarlo per farlo funzionare come un
qualsiasi S.O. Microsoft.
Ci sono fior di Hack per fare questo. Compresa una serie di modifiche
(facili) nel registro per fare "APPARIRE"(perché è solo nascosto) il
pulsante "START" e avviare come un Seven.....

A quel punto diventa un simil Seven anche più veloce e performante.
sto
Post by MatusaBert
cercando di usarlo con più costanza per vedere se riesco a rendermelo
meno ... indigesto e,
A me era proprio indigesto; lo sto usando come sopra.

Sposo il pensiero di un operatore che ha scritto, su un altro N.G.,
"potevano rilasciare due edizioni,una con il solito avvio Start, l'altro
con le Tavolette e il tap...
Saremmo stati tutti felici: i sostenitori del vecchio e quelli del nuovo.
E forse avrebbero venduto di più e sarebbe costato di meno a tutti.
(escludendo il famoso aggiornamento che pochi hanno raccolto).

Post by MatusaBert
sto testando Mozilla Thunderbird.
Testa testa...! Tanto, prima o poi, dovrai adottarlo anche tu.
Post by MatusaBert
Le premesse ci sono, vedremo, se va male tornerò a XP
E il male sarebbe quello?
Come dire... non riesco ad abituarmi alla BMW e torno alla Fiat... Con
tutto il rispetto per XP,s'intende.

Dio provvederà (Linux)

Questa è un'altra telenovela...
Uno non riesce a mettersi in comunione con Windows 8 e poi decide di
mettersi in comunione con Linux.

Sarebbe come abbandonare una dolce e tenera fidanzata e trovarsi con una
strega inviperita e bisbetica.
Capisco che il confronto sia pittoresco ma da il senso delle difficoltà
che incontreresti.

Io ho scaricato e provato N distro Linux.(1)
L'unica con cui avevo fatto feeling sufficienti è stata Mandrake (ora
Mandriva) appena avevo cominciato a capirci qualcosa l'hanno buttata
all'aria totalmente.
Ogni aggiornamento (spesso anche quotidiano e settimanale) è come una
sorpresa dentro l'uovo. la giornata la passeresti a capire cosa e come
farlo se parti dalle tue cognizioni. Ci vogliono persone davvero esperte
per cavarsela in poco tempo: minuti,mezzore,ore; QUIEN SABE?
Post by MatusaBert
... questo è poco ma sicuro
Infatti, io ti racconto le mie esperienze.... poi devi provare tu da
solo a soffiarti il naso.
Comunque Linux si scarica in LIVE scegli una distro seria(intendo un
stabile e senza problemi di update continui-Debian?- e prova a lavorarci
per un mese.
SE ti trovi la installi e hai risolto i tuoi problemi.

A proposito,non ci troverai OUTLOOK ma Thunderbird e molti altri Client
dai nomi esotici e sconosciuti.
Come per tutti gli altri programmi, tutti gratuiti.. ma bisognerà
saperli gestire.
Buon proseguimento.

(1) ricordo che qualcuno mi disse che il mio errore era stato quello. Di
provarne parecchie. Ma se uno va in un mondo sconosciuto dovrà prima
vedere vie,piazze,strade e viali?
In sostanza poi scelsi quella che mi risultò più amichevole.Con buona
volontà avevo imparato a settarla,mettere tutti i programmi che mi
servivano e,perfino, ad usare i comandi da Shell -indispensabili ad un +
che mediocre linuxiano.
Dopo un anno mi sembrava di poter fare il salto definitivo.Invece
Mandrake fallì,arrivò Mandriva. Si fece avanti anche la onnipresente
Ubuntu che era cosa ben diversa da Mandriva/Mandrake. Ora impera la Mint
e fra una settimana chissà quale altra......

A quel punto avrei dovuto cominciare quasi d'accapo. Tornai a casa.
Ciao effegi.
MatusaBert
2013-03-13 16:35:12 UTC
Se chiedi a tutti i frequentatori abituali ( gli svernanti) dei Newsgroup
tutti ti diranno che usano un Client dedicato.
Beh, tutti tutti non direi, IMFO, saranno anche la maggioranza ma ... ;)
Ma se uno proprio vuole fare l'accoppiata c'è Thunderbird che risponde
bene a entrambi gli usi.
Lo sto sperimentando, come ho detto, e come <ripiego> potrebbe andare anche
se resta sempre la speranza che a Redmont ci ripensino e ... (8-))
Anche qui però troverai molti che non sono d'accordo e che ancora sognano
Outlook Express e il suo lettore di News.
Presente, appunto.
Post by MatusaBert
Nel mio caso, ad esempio, prima di buttare via definitivamente W8,
E perché buttarlo? Lo hai avuto gratis?
Si, adesso ne ho addirittura due, per la verità, il primo con la promozione
a 29.90?, preso per provarlo visto che costava praticamente niente (se ne è
discusso a lungo diverse settimane orsono), il secondo con l'SSD Samsung (mi
serviva un SSD e, giacchè c'ero, me lo sono fatto spedire, tanto era gratis)
[...]
Veramente ho già l'avvio con il Classic Desktop, con le "piastrelle" che
ricompaiono solo se vai con il mouse in alto a Dx dello schermo, i problemi
(pseudo O.E. a parte) sorgono con alcuni applicativi che non ci girano più e
la soluzione delle VM non mi piace più di tanto :-/
A quel punto diventa un simil Seven anche più veloce e performante.
Questo è verissimo, devo riconoscerlo ...
Sposo il pensiero di un operatore che ha scritto, su un altro N.G.,
"potevano rilasciare due edizioni,una con il solito avvio Start, l'altro
con le Tavolette e il tap...
... stando alle voci che girano ...
Non sai quanto mi rode cominciare a pensare che hai ragione ...
Paperino
2013-03-13 16:57:10 UTC
"effegi" ha scritto
[...]
OE era stato tolto già in Vista, che è uscito nel 2007,
e il suo sviluppo per quel che ricordo era già fermo da
qualche anno. Ormai non è più il caso di sperarci.

Bye, G.
MatusaBert
effegi
2013-03-13 18:19:30 UTC
Post by MatusaBert
Veramente ho già l'avvio con il Classic Desktop, con le "piastrelle" che
ricompaiono solo se vai con il mouse in alto a Dx dello schermo,
guarda che si può fare sparire anche quella funzione.Io l'ho fatto
perché mi dava noia vedere la charm quando passavo a lato schermo.

i problemi
Post by MatusaBert
(pseudo O.E. a parte) sorgono con alcuni applicativi che non ci girano più
neanche cercando driver di Vista/Seven?
Post by MatusaBert
la soluzione delle VM non mi piace più di tanto :-/
nemmeno a me.
Post by MatusaBert
Non sai quanto mi rode cominciare a pensare che hai ragione ...
Io credo che, dopo un periodo di ambientamento, ci si acconcerà anche a
questo ultimo parto della fantasia di Microsoft.Così fu con tutti gli altri.
Quando uscì XP un amico si lamentava molto perché svolgeva benissimo il
suo lavoro con Windows 98. Poi si abituò a XP e malediceva il precedente...
Ciao effegi.
MatusaBert
2013-03-14 00:39:58 UTC
Post by MatusaBert
[...]
Mi dici come ?? un minimo di noia in effetti la danno ... ;-)
Post by MatusaBert
i problemi (pseudo O.E. a parte) sorgono con alcuni applicativi
che non ci girano più
neanche cercando driver di Vista/Seven?
Il più fastidioso è EasyLog v.5.7, specifico per radioamatori (ma ce ne sono
di altrettanto <rognosi>, tutta roba vecchia ;-))
A prima vista non c'è modo di farlo ripartire (ho perso i dischetti di
installazione visto che sono fermo da oltre 10 anni e l'ultimo aggiornamento
risale a qualche anno ormai, poi non ho seguito più molto :-/ )
Speriamo sia così anche per me.
220284
2013-03-15 19:09:13 UTC
Il giorno Tue, 12 Mar 2013 15:15:11 +0100
[...]
Post by MatusaBert
sto testando Mozilla Thunderbird.
Testa testa...! Tanto, prima o poi, dovrai adottarlo anche tu.
L'ho gia' consigliato in questo NG: se vuoi/puoi testare, ti consiglio
di provare Claws-Mail, leggerissimo e minimale, ma con numerosi plugin
che senza appesantirlo non ti faranno rimpiangere altri mailreader o
newsreader. In piu' (se hai voglia tempo) puoi aggiungere programmi e
funzioni a tuo piacimento... Disponibile anche per Windows.

[...]
Post by MatusaBert
[...]
Qui andiamo un po' OT, ma...

Forse sei stato particolarmente sfortunato, e forse erano anche tempi
diversi. Ma penso che i tuoi termini di paragone andrebbero semmai
invertiti ;-) .

Come puoi intuire dalla premessa, a me non e' andata come a te; e
neanche a molti altri che conosco. Concordo con te che il numero
elevato di distribuzioni e di desktop environment disponibili per Linux
puo' mettere a disagio chi per la prima volta decide di provarlo. Ma
questo e' il prezzo della liberta' di scelta: se vai a comprare delle
mele preferisci trovare solo quelle gialle o poter scegliere tra le
gialle le rosse le verdi ecc.? Poi, dopo averle assaggiate, opterai
magari sempre per quelle rosse; oppure sceglierai una volta le gialle e
un'altra le rosse, a seconda della situazione o della voglia del
momento; in ogni caso lo farai per tua scelta, non per scelta del
fruttivendolo...

Ad ogni modo, al giorno d'oggi, l'installazione di una distribuzione
come Ubuntu (meglio Kubuntu, per chi arriva da Windows, o Lubuntu se si
vuole qualcosa di piu' leggero; ambedue questi ultimi hanno il loro
bravo tastino in basso a sinistra similStart di Windows) e' alla
portata di [quasi] tutti, ed e' facilissimo tenerli aggiornati e
installare sw aggiuntivo. E se si vuole un aiuto, sia per
l'installazione che per eventuali problemi successivi, e' abbastanza
facile trovarlo gratuitamente, oltre che sui vari forum, presso uno dei
tanti LUG (Linux User Group) diffusi un po' dappertutto.

Comunque, per tornare un momento IT, con Linux niente OE.
220284
effegi
2013-03-15 19:48:18 UTC
Post by 220284
Qui andiamo un po' OT, ma...
era solo per fare 2 chiacchiere..
Post by 220284
Forse sei stato particolarmente sfortunato, e forse erano anche tempi
diversi. Ma penso che i tuoi termini di paragone andrebbero semmai
invertiti ;-) .
Ma no. E' che se uno studia un anno per imparare URPMI e poi si trova a
dovere buttare tutto perché il mondo va con apt-get allora s'incavola...

in ogni caso lo farai per tua scelta, non per scelta del
Post by 220284
fruttivendolo...
la mela è un prodotto di consumo il computer è un prodotto di lavoro.La
mela la sbucci e la mangi...puoi acquistarne di più qualità,misure e
colori poi le sbucci e fanno la stessa fine.
Il computer devo prepararlo(tempo),configurarlo(tempo) metterci i tuoi
programmi(tempo) farli girare(tempo) aggiornarli(tempo) e via così.
Ma quando cominci a lavorare?
E se poi lo aggiorni e crasha tutto?
Post by 220284
Ad ogni modo, al giorno d'oggi, l'installazione di una distribuzione
come Ubuntu (meglio Kubuntu, per chi arriva da Windows, o Lubuntu
Conosco tutte, provate tutte delle più strane configurazioni.
Dopo Mandriva comunque stetti con la Debian ( stabile) non quell'altre,
e forse se non usciva Vista avrei continuato.Poi mi capitò la fregatura
del secolo e allora dissi che il mio S.O. era XP. Ho continuato con
quello, tranne acquistare un portatile con Seven,di cui non mi lamento
affatto.
Post by 220284
Comunque, per tornare un momento IT, con Linux niente OE.
E c'iai ragione c'iai, però c'è Sylphid che è quasi un clone..
;-)
Ciao effegi.
220284
2013-03-17 11:22:18 UTC
Il giorno Fri, 15 Mar 2013 20:48:18 +0100
Post by effegi
Post by 220284
Qui andiamo un po' OT, ma...
era solo per fare 2 chiacchiere..
Per me, no problem; e penso sia anche utile ad altri, che se non sono
interessati alla vexata quaestio win vs linux possono saltare
direttamente alle ultime righe di questo messaggio.
Post by effegi
Il computer devo prepararlo(tempo),configurarlo(tempo) metterci i
tuoi programmi(tempo) farli girare(tempo) aggiornarli(tempo) e via
così. Ma quando cominci a lavorare?
E se poi lo aggiorni e crasha tutto?
Guarda, la mia storia informatica e' parecchio lunga, e di sistemi ne
ho visti installati e mantenuti molti, non solo *nix e win. E non solo
desktop.

I problemi di installazione e mantenimento sono comuni a tutti i
sistemi operativi, e naturalmente sono risolti in maniera diversa e piu'
o meno complicata. Certo, se ne conosco uno, conoscerne un altro e
imparare a gestirlo mi costa tempo e fatica, come mi e' costato
tempo e fatica imparare prima ad andare in bici (ce n'e' tanti tipi)
quando gia' sapevo andare sul triciclo, poi in moto (ce n'e' tanti tipi)
dopo la bici, poi in auto (ce n'e' tanti tipi) dopo la moto...

Nel seguito, per semplificare il discorso, faro' riferimento
all'ambiente desktop (penso sia il target preponderante per questo NG)
e Debian o *buntu, che sono i piu' diffusi; e i piu' facili per chi
comincia, *buntu in particolare. Con i dovuti accorgimenti il discorso
si estende a server e altre distro.

Installazione: tra win e *buntu non ci sono particolari differenze
di difficolta': tutto e' risolvibile (non ottimizzato, ma funzionante)
con "avanti avanti avanti" per ambedue; anzi, linux ti risolve
"automagicamente" l'eventuale dual (boot con altri sistemi gia'
presenti sulla macchina, win non lo fa.

Mantenimento: aggiornamenti: possono essere automatici in ambedue gli
ambienti; mediamente piu' lunghi pesanti (e incomprensibili: a leggere,
sono tutti aggiornamenti di sicurezza) per win, e con blocco del pc in
fase di spegnimento, a volte per tempi insopportabilmente lunghi.
Nessuna necessita' di riavvio per linux, e versione aggiornata
immediatamente attiva (salvo che per il kernel, o per un programma
attivo al momento dell'aggiornamento; in questo secondo caso, per avere
la nuova versione attiva, basta riavviare il programma, non tutto il
sistema).

Mantenimento: nuovi programmi: per linux installazione rapida e sicura
dai repository ufficiali (no virus trojan o altro malware), senza
necessita' di ricerca e download su siti piu' o meno affidabili; anche
qui nessun riavvio ma programma e funzioni immediatamente disponibili

Stabilita': non dico che un sistema linux non crashi mai, ci
mancherebbe; non ho statistiche sotto mano (penso si trovino
facilmente) ma una lunga esperienza si, e non c'e' paragone. Ad
esempio, e' di questi giorni la notizia del blocco di varie macchine
win nel mondo perche' l'antivirus (AVG, questa volta) ha cancellato un
file di sistema e altri files che lo richiamano, e non e' la prima volta
volta che capita... Per contro le probabilita' di crash di una Debian
stable sono parecchio remote (non e' un caso che questa sia la
distribuzione di molti server per gli usi piu' vari).
Post by effegi
Post by 220284
Comunque, per tornare un momento IT, con Linux niente OE.
E c'iai ragione c'iai, però c'è Sylphid che è quasi un clone..
;-)
Rimando di nuovo a Claws, che e' poi un fork di Sylpheed, piu' "ricco"
soprattutto grazie ai molti plugins disponibili e alle "actions" che ti
puoi fare da te. ;-)
220284
effegi
2013-03-17 12:51:46 UTC
Post by 220284
Rimando di nuovo a Claws, che e' poi un fork di Sylpheed, piu' "ricco"
soprattutto grazie ai molti plugins disponibili e alle "actions" che ti
puoi fare da te. ;-)
Ovviamente avrei molto da discuter su quanto hai scritto sopra.
Ora però non ho tempo e non so quando potrei averne stante il fatto che
siamo a fine settimana con le solite liturgie..
Una cosa sola però la ho annotata e voglio risponderti.
Io non ho particolare cognizioni di Linux...le stavo studiando......
Allo stato dell'arte,studio x studio ho preferito approfondire Windows
che al momento mi sembrava più maturo. Infatti mi consentì di fare tutto
ciò che io volevo, col mio computer.Senza particolari patemi e problemi.

Ma tu, dato che hai conoscenze profonde di Sistemi di ogni genere, anche
Linux, perché non sei rimasto lì adottando Linux, spremendolo più che
potevi e hai ripiegato sul brutto,sporco e cattivo Windows?

Io non lo trovo così, forse perché lo conosco mediamente bene e mi
lascia fare ciò che voglio. Richiede manutenzione? Certo che si ma anche
la mia auto la richiede e però ci sono affezionato.
Quella attuale è una popolarissima Yaris Toyota non una BMW o una
Mercedes ma è affidabile (perché la marca la conosco e uso da molti
anni) e soddisfa i miei bisogni..

Perché cercarne una con cambio automatico, differenziale autobloccante,
navigatore satellitare, televisore con retroguida ecc.? Mi *basta*
quella che ho e me la godo....

IMPORTANTE: da almeno 10 anni ebbi a dire,scrivere e affermare che AVG è
inaffidabile,qualcuno però insiste ad usarlo.

Attenzione: AVG E' INAFFIDABILE non Windows....altrimenti non se ne
venderebbero unità all'80% nel mondo.... e in tutti i settori lavorativi.
Resta il fatto che se uno vuol sbattere contro il muro non è sufficiente
avere una BMW per salvarsi il cranio.

Mah! ti saluto e buona domenica.
Ciao effegi.
effegi
2013-03-26 07:44:23 UTC
Post by mauro
finora c'è Dream mail
http://www.dreammail.eu/intl/it/home.html
mi pare proprio ne sia il clone indiscusso, e importa anche le cartelle di
posta da Outlook Express
A seguito di problemi con *Thunderbird portable version*, che non mi
faceva più eliminare le Mail arrivate e lette,ho deciso di provare
Dreammail.
Scaricato,settato e poi avviato. Scarica tutto, è molto
veloce....Insomma ci si potrebbe stare.
Ha un solo problema....MOLTO grave. Non si riesce a rispondere alle
mail.
Ieri avevo una mail, cui rispondere d'urgenza, ho cliccato sul tasto
"rispondi" e si è aperta la finestra regolarmente. Però il mouse non è
andato nella sezione dove scrivere il TESTO. In nessun modo è stato
possibile né coi tasti né col mouse.
Dove sbaglio?
E' colpa del Client? E' un bug?
Cosa ci sarebbe da controlare per evitare questa cosa?
Grazie a coloro che risponderanno

Ciao effegi