errore in Windows Live Mail
Antonio R.
2012-07-31 08:15:14 UTC
Quando provo ad eliminare la posta indesiderata e la posta eliminata con l'account Alice, c'è un messaggio di "errore sconosciuto" e nei dettagli compare questo messaggio:

invalid STORE command syntax, invalid message set syntax

Configurazione:
Account: Alice (xxxxxxxx)
Server: in.alice.it
Nome utente xxxxx.yyyyyy
Protocollo: IMAP
Porta: 143
Protezione (SSL): 0
Codice: 800cccd3
Guglielmo
2012-07-31 10:29:41 UTC
Post by Antonio R.
Quando provo ad eliminare la posta indesiderata e la posta eliminata
con l'account Alice, c'è un messaggio di "errore sconosciuto" e nei
invalid STORE command syntax, invalid message set syntax
1) Non fare svuota cartella posta eliminata o indesiderata ma seleziona
tutti gli articoli con Ctrl+A e poi premi canc sulla tastiera.

2) Metti il programma in modalità non in linea cliccando sull'icona in
basso a destra e fai lo svuota cartella su entrambe le cartelle. Quindi
riattiva la modalità in linea e vedi se adesso si svuotano.
Ciao, Guglielmo.
Antonio R.
2012-07-31 13:51:17 UTC
Grazie ho risolto il problema. Funzioannon entrambi i metodi. Mi chiedo perchè succeda solo con gli account di Alice e se è un bug di Windows Live Mail.
Guglielmo
2012-07-31 15:05:18 UTC
Post by Antonio R.
Grazie ho risolto il problema. Funzioannon entrambi i metodi. Mi chiedo perchè succeda solo con gli account di Alice e se è un bug di Windows Live Mail.
Problemi che succedono con gli account IMAP e non solo con Windows Live
Mail. Qualche tempo fa con Thunderbird e un account IMAP su Tin.it
dovetti, se non ricordo male, creare a mano una cartella Cestino perché
non vi veniva spostata la posta cancellata, il programma (in inglese)
cercava di spostare su Trash che non corrispondeva alla Cestino presente
sul server, o viceversa non ricordo esattamente.

Insomma con IMAP non è infrequente che i programmi inviino comandi non
previsti o non applicabili sul server e da ciò gli errori, il tutto
ovviamente AFAIK e rigorosamente IMHO.
Ciao, Guglielmo.
Bruno Campanini
2012-08-01 14:07:42 UTC
[...]
Forse un po' OT, ma visto che se parla...
Uso Outlook 2010/64 con un account IMAP il quale ogni tanto mi dà
problemi di vario genere.
Ma insomma questi IMAP cos'hanno di meglio rispetto ai POP3?
Comincio a dubitare della loro scelta rispetto al precedente
protocollo.

Bruno
Skywalker Senior
2012-08-02 07:25:58 UTC
Post by Bruno Campanini
Post by Guglielmo
[...]
Sono protocolli con funzionalità differenti che rispondono a diverse
esigenze. IMAP non sostituisce POP3
Bruno Campanini
2012-08-02 23:14:12 UTC
Post by Skywalker Senior
Sono protocolli con funzionalità differenti che rispondono a diverse
esigenze. IMAP non sostituisce POP3
Che bella spiegazione, ho capito tutto!

Bruno
roberto
2012-08-03 08:04:54 UTC
Post by Bruno Campanini
Post by Skywalker Senior
Sono protocolli con funzionalità differenti che rispondono a diverse
esigenze. IMAP non sostituisce POP3
Che bella spiegazione, ho capito tutto!
Cioè hai capito che sono differenti, perciò la tua domanda: "Ma insomma
questi IMAP cos'hanno di meglio rispetto ai POP3?" non aveva senso? ;-)

Sono due protocolli diversi.
Con il pop3 prendi le mail sul client, e le cancelli da server.
Con imap, leggi le mail dal server, e le lasci sul server, dove potrai,
a tua discrezione, creare una struttura di directory per archiviare con
comodo la posta.

Questa è la differenza macroscopica, poi se vuoi analizzare meglio, per
la rete trovi tutte le caratteristiche da confrontare.
--
Ciao |Save our planet! Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
Bruno Campanini
2012-08-03 10:28:46 UTC
Post by roberto
Post by Bruno Campanini
Post by Skywalker Senior
[...]
Quando due cose sono differenti non ha senso chiedersi qual è la
migliore!
È un ragionamento che non fa una grinza...
Post by roberto
[...]
È una differenza talmente macroscopica che l'opzione di cancellare o
meno le mail dal server esistono negli account POP3 di tin.it e delle
Poste da quando sono nati.
Può darsi non esista in questi la possibilità di crearsi directory sul
server. Non lo so, non ho mai provato.

Comunque seguirò il tuo consiglio: cercherò in rete ulteriori
informazioni.
Non vorrei però abbeverarmi alla tua stessa fonte.

Bruno
Skywalker Senior
2012-08-03 10:50:33 UTC
Post by roberto
Post by Bruno Campanini
Post by Skywalker Senior
[...]
Le tue testuali parole sono state: "Ma insomma questi IMAP cos'hanno di
meglio rispetto ai POP3?
Comincio a dubitare della loro scelta rispetto al precedente
protocollo."
Da queste tue parole si capisce che tu intenda i due protocolli come
uno l'evoluzione dell'altro. Quindi delle due, l'una: o ti sei espresso
male o sei realmente convinto che i due protocolli siano successivi
l'uno all'altro. Secondo me è vera la prima, ma è faticoso ed umiliante
dire semplicemente "mi sono espresso male". Meglio dire "voi non avete
capito", giusto?
La possibilità esiste nei client (Outlook, Thunderbird, ecc...)
Bruno Campanini
2012-08-03 16:57:08 UTC
Post by Skywalker Senior
Post by roberto
Post by Bruno Campanini
Post by Skywalker Senior
[...]
Poiché quando apro un account con Outlook mi viene proposto POP3 con
l'alternativa di IMAP, la domanda che mi pongo da profano non addetto
ai lavori è semplicemente: qual è la differenza?

S'ode a destra uno squillo di tromba:
"""
Sono protocolli con funzionalità differenti che rispondono a diverse
esigenze. IMAP non sostituisce POP3
"""
Quindi Outlook sbaglia a propormi l'uno o l'altro per in servizio di
gestione della posta in arrivo!

A sinistra rispone uno squillo:
"""
[...]

Asserzione completamente sbagliata almeno per quanto concerne il primo
comma: anche con protocollo POP3 puoi scegliere di cancellare o non la
posta ricevuta.

[...]
Post by Skywalker Senior
Può darsi non esista in questi la possibilità di crearsi directory sul
server. Non lo so, non ho mai provato.
La possibilità esiste nei client (Outlook, Thunderbird, ecc...)
Uso Outlook 2010/64: come si fa - avendo un account POP3 - ad aprire
directory sul server? non mi dire che debbo andare sul Web...
Gradirei una risposta succinta, precisa e senza indagini psicologiche.

Bruno
Skywalker Senior
2012-08-03 19:45:41 UTC
Post by Bruno Campanini
Poiché quando apro un account con Outlook mi viene proposto POP3 con
l'alternativa di IMAP, la domanda che mi pongo da profano non addetto ai
lavori è semplicemente: qual è la differenza?
E non potevi scrivere subito questa domanda invece che parlare di
generici problemi con Outlook (senza specificare quali sono)?
Post by Bruno Campanini
[...]
Qui ammetto di aver sbagliato io (nel quoting). Infatti mi riferivo
aolo al fatto che dai client si può impostare la cancellazione o meno
dei messaggi. Non mi riferivo alle cartelle
Bruno Campanini
2012-08-04 07:51:29 UTC
Post by Bruno Campanini
[...]
Dai che ci siam salvati in corner!

Alla prossima.
Bruno

roberto
2012-08-03 11:24:38 UTC
Bruno Campanini ha scritto:
-cut-
Post by roberto
[...]
Certo.
Secondo te è meglio una ferrari 360 modena, o un camion volvo da 44 ton?

Dirai: dipende cosa devi fare.

Appunto. :-p
Bruno Campanini
2012-08-03 16:57:42 UTC
[...]