gestione lenta dei file
Giacobino da Tradate
2018-05-17 12:06:01 UTC
windows7 professional, disco di sistema SSD (S.O.+ programmi), disco
dati WD Caviar meccanico.

Il sistema nasce con il solo SSD poi ho aggiunto il disco dati e ho
collegato tutte le directory dei dati (che originariamente erano nel
SSD) in modo da puntare sul disco meccanico.

Il PC resta sempre acceso, passano i mesi, i blackout e la donna delle
pulizie, sempre piu' spesso alla sera rientrando trovo spesso il
computer freezato (ventola gira, monitor spento), non reagisce al reset,
spesso devo staccare i dischi, fare il boot, spegnere, reinserire i
dischi, il PC protesta ma poi riparte senza problemi.

Dopo l'ultimo magheggio 10 gg. fa riparte ancora ma stavolta e random
diventa lentissimo, in particolare il file explorer spesso non risponde.
I sintomi sono quelli di un disco che ha rovinato un po' di settori per
uno spegnimento improvviso.

Allora lancio l' "unstoppable copier" e copio il disco meccanico su un
disco USB. Mi trova una trentina di file illeggibili, il resto bene,
riformatto il disco meccanico e ripristino i file bacuppati.

L'idea era che durante il format mi escludeva i settori rovinati e mi
ridava il disco un po' piu' piccolo ma riutilizzabile.

Invece i rallentamenti si riproducono nuovamente.

A questo punto mi viene il dubbio, siccome il disco meccanico e' stato
"collegato" logicamente al sistema operativo in un secondo tempo, e
quindi quando accedo a un file dei dati lui prima interroga SSD e poi lo
prende fisicamente dal meccanico, mi viene il dubbio che il problema sia
nel SSD (ho gia' avuto una morte improvvisa di un SSD e non mi fido piu').

CHiedo se l'ipotesi e' plausibile e se colpa del SSD come faccio per
verificarlo e come rimediare.

grazie
la cricca dei giacobini (C) M.G.
Franz_aRTiglio
2018-05-17 12:26:32 UTC
Post by Giacobino da Tradate
CHiedo se l'ipotesi e' plausibile e se colpa del SSD come faccio per
verificarlo e come rimediare.
grazie
start ---> esegui ---> eventvwr

registri di windows, sistema

scrolla alla ricerca di punti esclamativi gialli/rossi, se ce ne sono
con errore di accesso disco/file, ti dirà sia il disco che il settore.
Giacobino da Tradate
2018-05-18 15:43:57 UTC
Post by Franz_aRTiglio
eventvwr
registri di windows, sistema
scrolla alla ricerca di punti esclamativi gialli/rossi
Ti ringrazio, non l'avevo mai usato.

Si' ci sono errori, la maggior parte e':

AMD_SATA - Emessa reimpostazione a dispositivo \Device\RaidPort0 (? non
ho nessun raid)

alcuni sono:

Disk - Errore nel dispositivo \Device\Harddisk2\DR2 durante
un'operazione di paging.

oppure

Disk - Il driver ha rilevato un errore del controller su
\Device\Harddisk2\DR2.

ci sto sudiando

nel frattempo scopro che si trovano piu' HD meccanici nei megastore di
elettronica. Vendono solo Dischi USB, alcuni SSD, e a volte si trovano
dischi meccanici da NAS, in taglie dai 2 TB in su

Mi viene la tentazione di aprire un disco portatile ed espiantare il
disco, che sara' 2,5".
la cricca dei giacobini (C) M.G.
Valerio Vanni
2018-05-19 08:41:59 UTC
On Fri, 18 May 2018 17:43:57 +0200, Giacobino da Tradate
[...]
Quei negozi non è che abbiano molto, come componentistica interna.

Se vai in un negozio di PC, trovi tranquillamente un disco da 1 TB
senza svenarti.
e quelle che non lo capiscono.
Giacobino da Tradate
2018-05-19 19:11:50 UTC
Post by Valerio Vanni
Quei negozi non è che abbiano molto
eufemismo
Post by Valerio Vanni
Se vai in un negozio di PC, trovi tranquillamente
Si si', ma devo andare nel capoluogo
la cricca dei giacobini (C) M.G.
Franz_aRTiglio
2018-05-19 09:12:37 UTC
Post by Franz_aRTiglio
[...]
Si ma la controlle e' capace di fare (perlomeno) raid 0 e 1, quindi
anche se non hai attivato il raid si chiama così....
Post by Giacobino da Tradate
Disk - Errore nel dispositivo \Device\Harddisk2\DR2 durante un'operazione di
paging.
Settori rovinati...
Post by Giacobino da Tradate
oppure
Disk - Il driver ha rilevato un errore del controller su
\Device\Harddisk2\DR2.
O di riffa o di raffa e' la stessa cosa: settori rovinati.
[...]
Non capisco perchè ti interstardisci con i meccanici, gli SSD sono 100
volte meglio.
Giacobino da Tradate
2018-05-19 19:15:24 UTC
Post by Franz_aRTiglio
Non capisco perchè ti interstardisci con i meccanici, gli SSD sono 100
volte meglio.
perche' me ne si e' rotto uno senza preavviso, senza capire perche',
senza recuperare neanche un bit. Un'inculata sanguinosa. Coi SSD ho chiuso.

Ci metto il sistema operativo, ma i miei dati li voglio meccanici.
la cricca dei giacobini (C) M.G.
Valerio Vanni
2018-05-19 08:39:19 UTC
On Thu, 17 May 2018 14:06:01 +0200, Giacobino da Tradate
[...]
La formattazione era quella che dura ore e ore o quella che dura pochi
minuti?

In ogni caso, è segno che quel disco è da buttare.
Per sicurezza, analizzalo con lo strumento della casa madre.
[...]
La morte improvvisa capita a entrambi i tipi di dischi. Forse negli
SSD, tra le morti sono più frequenti quelle improvvise perché manca
tutta la casistica che nei meccanici è legata alla meccanica che sta
cendendo.

Però mi pare poco probabile: hai avuto dei sintomi chiari (settori
danneggiati) sull'altro disco.
e quelle che non lo capiscono.
Giacobino da Tradate
2018-05-19 15:34:58 UTC
Post by Valerio Vanni
La formattazione era quella che dura ore e ore o quella che dura
pochi minuti?
ho fatto quella lenta, che riempe ogni cluster di "F5". La formattazione
veloce non formatta niente, spiana solo directory e tabella di allocazione.
Post by Valerio Vanni
In ogni caso, è segno che quel disco è da buttare. Per sicurezza,
analizzalo con lo strumento della casa madre.
sto cercando un disco meccanico nuovo, dovro' andare sui venditori online.
Post by Valerio Vanni
ho gia' avuto una morte improvvisa di un SSD e non mi fido piu'.
La morte improvvisa capita a entrambi i tipi di dischi.
nei meccanici non mi e' capitato mai cosi' improvvisamente.

Tra l'altro il disco SSD morto non era morto, ha perso tutto senza
capire perche', ma poi riformattando e' resuscitato. Adesso ci tengo
solo dei film, se crasha pazienza.
Post by Valerio Vanni
Però mi pare poco probabile: hai avuto dei sintomi chiari (settori
danneggiati) sull'altro disco.
anche il crystal lo da' per a rischio.
--
la cricca dei giacobini (C) M.G.