[OT] MMM e posta M$ (P/iero)
Don Fizzy®
2023-04-25 14:57:40 UTC
Ciao a tutti, uso con estrema soddisfazzione MMM (Magic Mail Monitor) e
ultimamente fa sempre più fatica ad accedere alla posta Merda$oft.
(hotmail live e msn.com) Ho provato a vedere se ci fossero da impostare
sul sito M$ delle impostazioni tipo google di accesso ad app non sicure,
ma non c'è nessuna opzione a ruguardo. (solo l'abilitare l'inoltro POP
che è abilitato)
Ho pure aggiornato i server pop (outlook.office365.com) ma fa sempre più
fatica ad accedere (riesce 1 volta su 10 e si blocca sempre su invio
nome
utente...) e sebbene non me ne freghi poi tanto di quella merd@ di mail,
volevo sapere se lo stesso succede a voi e che impostazioni avete.

Ringrazio e bascio lemmani

--
Don Fizzy © on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"
Presidente F.I.E. in trasferta
/)/)
( '.')
o(_('')('') That's all, folks! ®
Nessun bit è stato maltrattato
per spedire questo messaggio.
acc
Per curiosita', come mai non usi IMAP?
Don Fizzy®
2023-04-25 20:01:22 UTC
acc scrive:

| Per curiosita', come mai non usi IMAP?

è la stessa cosa, non funziona bene nè con POP nè IMAP che hanno gli
stessi server ma porta diversa 993 vs 995.
P/ero
2023-04-26 14:57:01 UTC
"Don Fizzy®" [by Microsoft Outlook Express 6.00.3790.1830] on 25/04/23 16:57
Post by Don Fizzy®
[...]
Ciao, come già ti avevo detto, io non sono riuscito ad utilizzare MMM
con la posta gmail, pur avendo richiesto e ricevuto la pass per l'app
meno sicura.
Ho provato di tutto e poi ho lasciato perdere.

Prego, ma le mani non me le faccio basciare. :-)
--
* b *
* y *
#v-
Don Fizzy®
2023-04-26 19:06:32 UTC
P/ero scrive:

> [...]
| meno sicura.
| Ho provato di tutto e poi ho lasciato perdere.
|
| Prego, ma le mani non me le faccio basciare. :-)

Caro P/ero non avevo inteso che eri inusabilitato a usare gmail.
Ti faccio cosa gradita upparti la foto della configurazione del
programma
https://files.fm/u/v8xbu5nub
Occorre anche che tu abiliti sulle impostazioni di gmail le APP meno
sicure e ti fai dare la password da usare che metti in MMM.
Con google va come una viola.
A presto
Zipper
2023-04-28 07:59:29 UTC
Post by Don Fizzy®
[...]
anche a me MMM fa gli stessi scherzi da diverso tempo, eppure lo uso da
anni, gli altri accounts NON gmail li controlla subito, Hotmail resta
fisso su unvio nome, provato alcune cose, niente.
ho disattivato il controllo gmail perchè non ho mai capito che cosa
devo fare in POCHE PAROLE per abilitarlo a Gmail tramite OAuth.
non ho proprio capito come si fa ad ottenere da Gmail la password per
applicazioni meno sicure.
devoproprio offrire una cena a chi riesce a farmelo capire.
poichè ho ancora il vecchio Windows Mail ho installato 2 nuovi
programmi di posta recenti, ma non riesco a configurarli nelle voci
ClientID e ClientSecret, accidenti a loro.
Zipper
Don Fizzy®
2023-04-28 20:26:02 UTC
Zipper scrive:

[...]

| anche a me MMM fa gli stessi scherzi da diverso tempo, eppure lo uso
| da anni, gli altri accounts NON gmail li controlla subito, Hotmail
| resta fisso su unvio nome, provato alcune cose, niente.

Infatti non risponde più, ho messo il nuovo server
(outlook.office365.com) ma non comunica lo stesso 9 volte su 10.
Disattivata la casella e buonanotte tanto hotmail è lammerda.

> [...]
| devo fare in POCHE PAROLE per abilitarlo a Gmail tramite OAuth.
| non ho proprio capito come si fa ad ottenere da Gmail la password per

Allora NON sembra sia necessaria tale impostazione di password app meno
sicure ma la password normale (P/ero ne è sicuro)
ma bisogna impostare MMM in un certo modo, ossia che sia una versione
che supporti SSL (che va spuntato e che ci sia: server mettere
pop.gmail.com nome utente la email completa numero porta 995
poi spuntare Connessione Protetta SSL e disabilita RETR (gmail.com) e
vedrai che funziona.

comunque, nel link che ho postato, se zoommi sull'immagine trovi le
impostazioni che ho dato.

Che programma hai installato?
Zipper
2023-04-29 06:53:37 UTC
Post by Don Fizzy®
Che programma hai installato?
io ho Windows 7, e anni fa, provenendo da Outlook Express riuscii ad
abilitare Windows Mail che è sempre andato bene fino all'anno scorso
quando è comnciata la storia di Google Oauth per il quale non sono mai
riuscito a capire il da farsi
ho MMM che uso da sempre aggiornando sempre la versione ed ora in base
a quello che dite voi ho la 2941b,la 295, e l'ultima, ma da ieri ho
fatto decine di prove cambiando a turno i vai parametri, ma Google
niente da fare, non ci riesco, Hotmail mi funziona in WindowsMail solo
in ricezione, mi funziona normalmente da Browser, cosa che non mi piace
perchè il browser mette tutto in disordine, e cerca senza fine i
messaggi con MMM.
Proverò ancora.
Inoltre, a parte una sequela di programmini ormai inutili, ieri ho
riesumato e aggiornato PopPeeper, ma pure lui non riesco a usarlo per
Google, perchè quando mi consiglia di andare al mio account per
autorizzarlo, arrivato a Google mi si ferma all'autorizzazione che non
so come ottenere.
Riproverò, che altro posso fare ?
la vostra foto di MMM l'ho vista e la configurazione è come la mia.
L'anno scorso ho installato ClawsMail e Sylpheed, ma in tutti e 2 trovo
2 righe da riempire: ClientID e ClientSecret che non ho capito come
ottenere.
Eppure non sono l'ultimo venuto in materia di pc, ma mi sono rotto le
scatole.
Sono disposto a pagare qualcuno che mi faccia lui le impostazioni, ma
intorno a me non c'è nessuno

Zipper
P/ero
2023-04-29 15:29:22 UTC
Post by Zipper
Post by Don Fizzy®
[...]
Guarda è semplicissimo. :-)

Vai sul tuo account/segui tutta la procedura/nella nuova pagina, in
fondo vedi: "password per le app"/clicca sulla freccia/nella pagina che
si apre clicca sulla freccia di "seleziona app"/clicca altra/scrivi il
nome e clicca GENERA. Devi solo copiare la pass che ti verrà mostrata,
che dovrai utilizzare per quella app.

Puoi anche partire da qui:
https://myaccount.google.com/signinoptions/two-step-verification
..._skipped!_
Post by Zipper
Zipper
--
* b *
* y *
#v-
Don Fizzy®
2023-04-30 09:40:32 UTC
Zipper scrive:

> [...]
| scatole.
| Sono disposto a pagare qualcuno che mi faccia lui le impostazioni, ma

quoto P/ero e sappi che pure io sto usando 7 con Outlook Express e tutti
i plugin.
Per metterlo è facilissimo e proprio P/ero aveva fatto la guida (che
trovi in rete cmq)
Windows mail non è male ma preferisco 100 volte Outlook Express.
qualsiasi programma di posta OBSOLETO ha bisogno della password GENERATA
da google stesso per farlo funzionare. Ci sono molte guide in rete.

https://support.google.com/accounts/answer/6010255?hl=it

Per Outlook Express in Windows 7

https://sites.google.com/site/simpledotnet/outlook-express-6

Se non riesci ti uppo tutto il materiale e P/ero sicuramente ti darà una
mano per OE Quote Fix-
Zipper
2023-04-30 13:12:22 UTC
Post by Don Fizzy®
quoto P/ero e sappi che pure io sto usando 7 con Outlook Express e tutti
i plugin.
qualche anno fa volevo riesumare OE6 ma o erano versioni vecchie o
erano a pagamento o non scaricabili da sole, ecc
Post by Don Fizzy®
Per metterlo è facilissimo e proprio P/ero aveva fatto la guida (che
trovi in rete cmq)
già, dove ?
Post by Don Fizzy®
Windows mail non è male ma preferisco 100 volte Outlook Express.
qualsiasi programma di posta OBSOLETO ha bisogno della password GENERATA
da google stesso per farlo funzionare. Ci sono molte guide in rete.
e allora per adesso lasciamo perdere i programmi vecchi, sui quali
tornerei con comodo e con piacere, ma dopo aver messo qualcosa di
affifdabile, dal momento che ricevo posta anche da pubbliche
amministrazioni, ed è un anno e mezzo che mi ritrovo zoppo.
Post by Don Fizzy®
https://support.google.com/accounts/answer/6010255?hl=it
Per Outlook Express in Windows 7
https://sites.google.com/site/simpledotnet/outlook-express-6
ho visto, mi ci vuole tempo, percorso a ostacoli
Post by Don Fizzy®
Se non riesci ti uppo tutto il materiale e P/ero sicuramente ti darà una
mano per OE Quote Fix-
sì, sapevo tutte queste cose

premesso che in passato ho sempre ampiamente smanacciato con ii vari
trucchi,
l'altro ieri mi ritrovavo PopPeeper e seguendo le 2 righe che mi avete
detto sono riuscito ad entrare in Google, dove però sono stato
costretto a fare vari casini inutii, compreso il fornire inutilmente a
G il mio numero di telefono vero, alla fine niente mi diceva di
autorizzazioni avute.Il bello è che uscito da G, PopPeeper
incredibilmente ha detto di avere avuto l'autorizzazione, e a farla
breve, dopo molti sforzi sono riuscito a farlo funzionare a dovere con
ben 4 accounts: Google (con auth), Hotmail, Libero e Tiscali.
bene, ma PopPeeper manca di Antispam e altre cosucce, e allora ho
ripreso a combattere con Claws Mail che a occhio mi piacerebbe, ma da
ieri sera non riesco ad ottenere la schermata di accesso alla richiesta
Google, anzi adesso mi ritrovo 2 presunti "progetti" Google che piu li
guardo e meno li capisco. Dove sono andato a finire ?
ad un certo punto per caso mi son ritrovato ad avere 2 stringhe ,
clientId e client secret, ma mentre copiavo la prima mi si è persa la
seconda, per cui bloccato di nuovo, e ora il Claws all'ingresso di
Google risulta con accesso bloccato, anche se nel frattempo pare che
gli funzioni Hotmail (no Auth).
al momento ricordo che in google c'è una pagina,un link esatto da cui
partire per avere queste autorizzazioni
Mi sapete scrivere qui il link più addentro e preciso possibile da cui
posso ripartire per i permessi ?
Ripeto che non sono affatto l'ultimo venuto con pc e smanettamenti ma
questa storia è oltre il limite umano

grazie a tutti per l'aiuto
Zipper
Zipper
2023-04-30 13:17:45 UTC
Post by Zipper
grazie a tutti per l'aiuto
Zipper
al momento ricevo questo:

Accesso bloccato: l'app ClawsMail non ha completato la procedura di
verifica di Google

che cosa cavolo avrò cercto di verificare ? e come posso sbloccare ?
ecco come nascono le madonne

Zipper
Don Fizzy®
2023-04-30 13:30:40 UTC
Zipper scrive:

> [...]
| verifica di Google
|
| che cosa cavolo avrò cercto di verificare ? e come posso sbloccare ?

Allora. Fermati un attimo. Col POP Peeper l'antispam lo fai... te.
Ossia decidi tu cosa cancellare e cosa tenere. Semplice.
Selezioni la mail spazzatura e CANC e voilà.
Puoi anche andarla a selezionare e spuntare SPAM e quall'indirizzo
dovrebbe essere cestinato.
Non andare a complicarti troppo la vita. Google non perdona a chi non sa
cosa fare.
Per il momento se ti funge il Peeper impara ad usarlo.
Zipper
2023-04-30 15:30:04 UTC
Post by Don Fizzy®
[...]
eh, grazie, anche se stranamento ho notato che la mail del browser
Vivaldi riceve spazzatura, mentre Pop pare di no, chissà perchè
Post by Don Fizzy®
Non andare a complicarti troppo la vita. Google non perdona a chi non sa
cosa fare.
Per il momento se ti funge il Peeper impara ad usarlo.
già fatto e imparato, devo andare avanti

Zipper
Don Fizzy®
2023-04-30 15:38:00 UTC
Zipper scrive:

> [...]
| Vivaldi riceve spazzatura, mentre Pop pare di no, chissà perchè

| già fatto e imparato, devo andare avanti

Giusto. Ma io non mi fiderei mai di un antispam che mi cancelli
arbitrariamente la posta.
Già google lo fa di suo. E io ho centinaia di filtri su MMM e ne
implemento sempre di nuovi.
Mi bastan quelli
Poi ognuno fa come meglio crede
Zipper
2023-04-30 16:24:46 UTC
Post by Don Fizzy®
[...]
infatti, appunto, anche io ho da anni MMM, che adesso non riesce a
connettersi a Hotmail, che è il massimo ricettacolo di spam, 2 google
non gli funzionano, a altri 2 account di solito non ricevono posta
se riuscissi a metterlo con permesso gia sarei molto contento.
Ecco perchè vorrei sapere la procedura piu semplice e universale per
chiedere i permessi a Google, e per chi è possibile o non possibile
ottenere questi permessi, non trovo risposte semplici e univoche.

Zipper
Don Fizzy®
2023-04-30 18:11:01 UTC
Zipper scrive:

> [...]
| chiedere i permessi a Google, e per chi è possibile o non possibile
| ottenere questi permessi, non trovo risposte semplici e univoche.

Allora. Hotmail & live & msn NON li legge più quindi mettili sul Popper.
AMEN Tanto è lammerda e avrai al 99,9% tutte le caselle craccate
(Controlla qui https://haveibeenpwned.com/ )

PREAMBOLO;
IMPLEMENTARE le SSL IN WINDOWS 7
Potresti NON avere l'aggiornamento TLS 1.1 e lo devi installare
altrimenti non ti funziona più nulla.
Fonte:
https://support.microsoft.com/it-it/topic/aggiornamento-per-abilitare-tls-1-1-e-tls-1-2-come-protocolli-sicuri-predefiniti-in-winhttp-in-windows-c4bd73d2-31d7-761e-0178-11268bb10392
Devi quindi installare questa KB che ti linko (SOLO se hai windows 7)
https://catalog.update.microsoft.com/search.aspx?q=kb3140245
Scegli aggiornamenti per windows 7 (una della ultime 2 voci; ossia se
hai windows7 64 bit scarica la PENULTIMA voce, se hai la versione a 32
bit (x86) scarica l'ultima voce in basso
Installa e riavvia.
Adesso Ti serve una versione RECENTE di MMM, ossia che SUPPORTI SSL
nelle impostazioni.
Se nelle impostazioni NON trovi la casella SSL spuntabile, NON ti funzia
e devi aggiornarlo

DOPO AVER FATTO QUESTO LAVORO passiamo a vedere come va gmail, il
discorso è semplice.

Se hai MMM aggiornato adesso hai 2 opzioni.
1) Opzione: tentare di vedere se ti funziona con la mia impostazione (e
potrebe andare)
https://files.fm/u/v8xbu5nub
2) Opzione : farti generare da google una password che poi immetti in
MMM

Quindi vai su gugol, ---->gestisci il tuo account google poi nella
finestra di ricerca (alto a sinistra) metti "password per le APP" ti si
apre una finestra, clicca Seleziona app (scegli posta) e poi clicca sul
TAB "Seleziona dispositivo" e scegli "computer windows" (ultima voce in
basso) e poi clicca su GENERA.
ti crea una password che COPI ma NON trascriverla senza copiarla perchè
NON HA SPAZI anche se in foto sembra ci siano gli spazi!!! (ho
bestemmiato parecchio)
E nel tuo account di google per MMM ci metti la password che ti ha
generato e che hai copiato (e che backuppi).
Spero tu abbia capito il lavoro che non è semplicissimo ma ce la puoi
fare, sennò te lo faccio in assistenza remota con supremo che mi mandi i
codici alla mia email e buonanotte
Zipper
2023-04-30 20:01:09 UTC
Post by Don Fizzy®
Spero tu abbia capito il lavoro che non è semplicissimo ma ce la puoi
fare, sennò te lo faccio in assistenza remota con supremo che mi mandi i
codici alla mia email e buonanotte
ci avevo messo tanto tempo per risponderti ma al momento di spedire il
messaggio è sparito
lo ricostruirò

Zipper
Don Fizzy®
2023-05-02 10:50:29 UTC
Zipper scrive:

| Don Fizzy® ha detto questo domenica :
|
| ci avevo messo tanto tempo per risponderti ma al momento di spedire il
| messaggio è sparito
| lo ricostruirò

Sempre a disposizione per dare una mano.
Zipper
grazie, magari approfitterò a breve
Don Fizzy®
2023-05-03 19:07:12 UTC
"Zipper" <***@mail.invalid> wrote in message news:u2rsj8$2sjd$***@solani.org...
| Don Fizzy® nel messaggio <u2qptk$nhmc$***@dont-email.me> ha pontificato

| grazie, magari approfitterò a breve

Se ti fidi ti sistemo, velocizzo e abbellisco tutto il pc e a gratisse-

non c'è trucco nè inganno, scopo bene tutto l'anno.
P/ero
2023-04-28 14:43:36 UTC
"Don Fizzy®" [by Microsoft Outlook Express 6.00.3790.1830] on 26/04/23 21:06
Post by Don Fizzy®
> [...]
Occorre anche che tu abiliti sulle impostazioni di gmail le APP meno
sicure e ti fai dare la password da usare che metti in MMM.
Caro Fizzy®, ho scritto che avevo la pass per le app meno sicure, però
MMM non mi fungeva! MA... quando ho visto il tuo screenshot ho capito
tutto. :-)
Vedi qui: https://postimg.cc/2q1gYYW9 il nome lo dice. :-)

Ho sempre usato questa vecchia versione e non ho mai avuti problemi, ma
con questa *non* potevo scaricare da gmail. Quando ho visto che l'ultima
versione usava ssl è bastato usare il collegamento alla v. 2.94b19 per
risolvere.

Ti dirò, non serve la pass per le app meno sicure, funziona con la
stessa pass di OE, quindi... è molto più semplice.

Un saluto
--
* b *
* y *
#v-
Don Fizzy®
2023-04-28 20:28:33 UTC
P/ero scrive:

> [...]
|
| Ti dirò, non serve la pass per le app meno sicure, funziona con la
| stessa pass di OE, quindi... è molto più semplice.

Son contento che hai risolto. Sto usando POP Peeper ma preferisco sempre
MMM