invasivo?
Guglielmo
2021-10-26 18:14:08 UTC
Non capisco solo una cosa (ovviamente come molti programmi ti chiede di essere quello predefinito, anche se oltre ai file di 'scrittura' ha chiesto in installazione se gli si voleva dare la gestione di molti altri tipi/estensioni di file..), cioè mi sembra strano succeda che.. bypassando lo stesso OS, arrivi il messaggio rapido di conferma da Wps. Faccio due esempi: quando un download finisce e viene alvato nella tal cartella, o il salvataggio di un file di testo (come poco fa). Non pensavo un word processor (o forse.. multiutility) garbatamente facesse così... mi tengono sotto controllo o è in fondo normale?
Scusa puoi spiegare meglio la natura di questo messaggio? Cosa dice nel
dettaglio? Ancora meglio se mostri una schermata della finestra o
finestrella.
M_R
2021-10-26 20:06:59 UTC
ho installato questo programma WPS office che è freeware, e che per essere così invita (senza obbligare) a registrarsi, che funziona piuttosto bene (ha Excel, PDF, OCR...). Quello che mi fa strano è che nell'installazione, dandogli potestà di gestire i diversi tipi file di office (.xls .doc .pdf .rtf..) gli devo aver dato autorizzazione di occuparsi della cura di altre cose. Come dicevo fra gli esempi, con messaggio a scomparsa mi informa che un file scaricato è stavo salvato in quella cartella, oppure che un file scritto con Blocco Note è stato salvato correttamente in quella posizione... ma queste, non dovrebbero essere funzioni più da sistema operativo? Sembra che Wps si vada a occupare di altre cose che succedono nel mio pc (oltre a farmi gentilmente usare il suo word processor), mi sembra anomalo
Clipper
Evidentemente rimane in background; e impedire l'autorun?
M_R
2021-10-26 21:39:41 UTC
Post by Clipper
Evidentemente rimane in background; e impedire l'autorun?
non ci avevo pensato, grazie.
Dunque ho fatto un giro su Gestione Attivita/processi - proprieta (della riga wps..) - sicurezza , e questa è lo snapshot della situazione: https://ibb.co/6gFqb57
Clipper
2021-10-27 13:28:22 UTC
Post by M_R
Post by Clipper
[...]
No, quello non ha attinenza con l'autorun. Primi contemporaneamente i
tasti Win+r, si apre esegui, scrivi msconfig, premi invio. Oppure apri
il prompt dei comandi e digita msconfig, premi invio. Si apre la
finestra dell'utilità Configurazione di sistema, vai alla  scheda avvio,
e togli il segno di spunta dalle eventuali righe in cui appare WPS.
https://docs.microsoft.com/en-us/sysinternals/downloads/autoruns
Uso anch'io Autoruns e lo trovo comodissimo; oltretutto, non ha bisogno
di installazione.
M_R
2021-10-28 00:12:52 UTC
Ad ogni modo, dato che mi sembra del tutto strano quello che ti sta
accadendo, avrei sempre la curiosità di conoscere quali sono le *parole
esatte* di questi messaggi e ancora meglio vederne le schermate. Non
vorrei che in realtà fosse altro a farli apparire
ho provato a fare quelle due cose dopo le quali è apparso il popup wps di informazione salvataggio effettuato, ma non ci sono riuscito. Si vede succede in certe condizioni. Comunque quando ricapiterà starò pronto a fare una istantanea.
Per ora ho fatto una immagine del tab Avvio del mio Msconfig https://ibb.co/1XjyF26 e non c'è la voce WPS. La trovi nel tab Servizi tra tante altre "Wps office cloud service" e tra le 2 voci possibili "in esecuzione" e "arrestato" lo da a quest'ultima (rimane così anche dopo che ho aperto un file con wps office)
Guglielmo
2021-10-28 06:17:09 UTC
Post by M_R
[...]
Avevo visto nel suo sito, cercando informazioni per il tuo problema, che
offre un componente "Cloud". Ora tu confermi che ci sono dei servizi che
ne fanno riferimento, magari quei pop-up ti stanno semplicemente
avvertendo che i file stanno per essere salvati anche sul clound?

Nelle impostazioni del programma non trovi il modo per disattivare la
feature, se attivata? Alcune pagine reperite nelle FAQ:

https://help.wps.com/articles/file-roaming-wps-cloud
http://help.wps.com/articles/upload-documents-to-cloud-docs
https://help.wps.com/articles/cloud-file
http://help.wps.com/articles/manual-roaming-automatic-roaming
M_R
2021-10-28 21:25:23 UTC
prima di averci accesso dovrei finire la procedura di registrazione, ho preso qualche altra immagine: https://ibb.co/mT5NMmb
https://ibb.co/zZVcBPb
https://ibb.co/GT5HKDz
Post by Guglielmo
Nelle impostazioni del programma non trovi il modo per disattivare la
ci guardo, ma immagino ci siano cose che chi non ha fatto il Sign in, non può fare/vedere