VirtualBox errore hardening
Archaeopteryx
2022-01-05 11:29:53 UTC
Ciao NG e buon anno anche qui :)

Sto rimettendo in piedi il notebook e ho installato VBox
copiando le VM che mi interessano e che sugli altri PC
funzionano perfettamente.

Alla partenza di una qualsiasi mi dà errore e il log mi
dice che si impunta sempre su PSAPI.DLL, esempio questo
qui sotto:

1bd0.7e8: supR3HardenedMonitor_LdrLoadDll: returns
rcNt=0x0 hMod=00000000774e0000 'C:\Windows\system32\PSAPI.DLL'
1d44.508: supR3HardNtChildWaitFor[1]: Quitting:
ExitCode=0x1 (rcNtWait=0x0, rcNt1=0x0, rcNt2=0x103,
rcNt3=0x103, 7252 ms, the end);

In rete suggeriscono di disinstallare VB e reinstallare ma
mi accade lo stesso che lamentano altri utenti. Ovvero,
alla prima reinstallazione le VM funzionano, al successivo
riavvio del PC si ripresenta lo stesso errore.

Tutti suggeriscono di disabilitare l'antivirus ma io non
ce l'ho, ho solo defender per giunta con la protezione in
real time e tutto il resto disattivati. Può fare solo la
scansione manuale per come l'ho settato.

Ovviamente i vari test di integrità del sistema sono tutti
negativi: nessuna corruzione, tutti i files paiono a posto.

Prima di cercare una versione di VB senza l'hardening che
sicuramente è vecchia e con diversi problemi chiedo a voi,
se c'è qualche cosa che posso tentare.

Ammesso e poco concesso che con una versione diversa della
libreria PSAPI.DLL possa funzionare, una libreria del
genere non si può scaricare dal primo sito che si trova in
giro...

grazie :)
ObiWan
2022-01-10 14:24:26 UTC
:: On Wed, 5 Jan 2022 12:29:53 +0100
:: (it.comp.os.win.windows7)
Scusami, ma... che versione di VBox stai usando ?
ObiWan
2022-01-10 14:44:16 UTC
:: On Mon, 10 Jan 2022 15:24:26 +0100
:: (it.comp.os.win.windows7)
Post by ObiWan
:: On Wed, 5 Jan 2022 12:29:53 +0100
:: (it.comp.os.win.windows7)
Post by Archaeopteryx
Prima di cercare una versione di VB senza l'hardening che
sicuramente è vecchia e con diversi problemi chiedo a voi,
se c'è qualche cosa che posso tentare.
Scusami, ma... che versione di VBox stai usando ?
già che ci siamo, se installare l'ultima versione di VBox non risolve,
prova a dare un'occhiata qui

https://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?t=82277
Archaeopteryx
2022-01-11 13:26:42 UTC
Eccomi, solo pochi minuti fa ho potuto provare.
Post by ObiWan
Post by ObiWan
Scusami, ma... che versione di VBox stai usando ?
Avevo provato l'ultima (scaricata non oltre una settimana
fa) e quella 4 e qualcosa che non aveva lo
stramaledettissimo hardening :D
Post by ObiWan
già che ci siamo, se installare l'ultima versione di VBox non risolve,
prova a dare un'occhiata qui
https://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?t=82277
Ha funzionato con l'ultima versione di VB grazie tantissime!
--
Ho fatto sesso con Control. Domani
provo Alt+Del.
ObiWan