Virus o che
Gab
2022-11-14 08:47:33 UTC
Chiedo la vostra collaborazione se possibile.
Credo di aver preso un virus o qualche cosa di simile nonostante il mio
antivirus è sempre aggiornato. Descrizione:
Spessissimo mi salta fuori una pagina con figurine rosse in alto che
scorrono e non c'è verso di uscirne. Solo con CTRL ALT CANC se ne esce.
Altre volte mi appare la pagina di istruzioni di un qualsiasi programma
io abbia installato nel passato. Ogni volta uno diverso. Anche qui
impossibile uscirne, solo con CTRLALTCANC.
Avete avuto esperienze del genere?
Per "spessissimo" intendo almeno ogni 2 o 3 minuti.
Grazie per un aiuto
Gab
Guglielmo
2022-11-14 08:59:10 UTC
Post by Gab
Credo di aver preso un virus o qualche cosa di simile nonostante il mio
Spessissimo mi salta fuori una pagina con figurine rosse in alto che
scorrono e non c'è verso di uscirne.
Cosa rappresentano queste figurine rosse? Puoi postare uno screenshot,
eventualmente?
Post by Gab
Altre volte mi appare la pagina di istruzioni di un qualsiasi programma io abbia installato nel passato.
Pagina di istruzioni? Puoi postare uno screenshot di una di queste pagine?

Giusto per capirci qualcosa se possibile e quindi darti risposte
appropriate se esistono.

Ad ogni modo nel frattempo fai un controllo con AdWCleaner che male non
farà di sicuro.

https://www.malwarebytes.com/adwcleaner
Gab
2022-11-14 10:24:20 UTC
Post by Gab
[...]
Non posso mandarti uno screen shot perchè quando appare la pagina
è tutto bloccato. Ciò che mi è uscito qualche secondo fa era una
pagina di istruzioni di thunderbird e le iconcine rosse che scorrono
lungo il bordo alto rappresentano 1/4 di luna (una falce di luna) rossa
con la parte concava che guarda verso l'alto e il completamento del
cerchio con un semicerchio nero. La prossima che mi uscira te le
descriverò con altro msg.
Grazie per l'aiuto
Gab
2022-11-14 10:36:05 UTC
Post by Gab
[...]
Ho fatto la pulizia con ADWcleaner, ora rimango in attesa...sperem.
Gab
2022-11-14 11:08:28 UTC
Post by Gab
Post by Gab
[...]
Ecco, mi è risaltato fuori. Questa volta con la prima pagina delle
istruzioni di Google. Sulla riga del link viene scritto "Guida.html".
Per uscire solo con "CTRL ALT CANC" ed eliminarlo su gestione attività.
Guglielmo
2022-11-14 11:44:44 UTC
Post by Gab
Post by Gab
Ho fatto la pulizia con ADWcleaner, ora rimango in attesa...sperem.
Hai fatto pulizia si deve intendere che AdwCleaner ha trovato qualche
cosa che non andava e ti ha offerto di toglierla?
Post by Gab
Ecco, mi è risaltato fuori. Questa volta con la prima pagina delle
istruzioni di Google. Sulla riga del link viene scritto "Guida.html".
Per uscire solo con "CTRL ALT CANC" ed eliminarlo su gestione attività.
Che cosa elimini su gestione attività? Il nome del processo?

Bisogna tirare le cose con le tenaglie come facevano una volta i
dentisti :-)
Zipper
2022-11-14 14:15:34 UTC
Post by Guglielmo
Che cosa elimini su gestione attività? Il nome del processo?
Bisogna tirare le cose con le tenaglie come facevano una volta i dentisti :-)
- esatto, mai che qualcuno avesse la fantasia di descrivere in
dettaglio le manovre che fa, dal momento che ctrl-alt-canc di suo non
cancella niente
- fare e rifare la stessa cosa aspettandosi risultati diversi è una
forma di limitatezza (eufemismo)
- siccome si parla di ctrl-alt-canc, che è la stessa cosa che chiamare
taskmanager, chiunque abbia un minimo di capacità computeristica
dovrebbe sapere che in qualunque momento e condizione, premendo il
tasto STAMP si ottiene uno screenshot delle schermo, altro che
bloccato, in formato BMP, che poi è normale trasformare in JPG e
invirlo a chciccheessia
Zipper
2022-11-14 14:19:39 UTC
Post by Guglielmo
[...]
e il fatto che appena cancellata una cosa dopo 2 o 3 minuti si
ripresenta non puo' non far pensare che si tratta di un servizio,o di
qualcosa in esecuzione automatica o di qualcosa che sta in HKLMRUN, ma
propenderei per il servizio
Gab
2022-11-14 18:05:10 UTC
Post by Zipper
Post by Zipper
Post by Guglielmo
[...]
Mi convinco sempre di più che si tratta di un qualche virus o accidente
vario. Ho scritto CTRLALTCANC perchè presupponevo aveste capito e quindi
non ho proseguito oltre. In gestione attività cancello l'ultima che,
come ho già detto, si chiama "Guida html". cancellata questa tutto torna
normale.... fino alla prossima.
Vedrò se riesco a scoprire di che si tratta prima di sostituire il disco
"C" con il suo clone che ho sempre pronto. Mi scoccia perchè ho da poco
acquistato winzip.
Sospetto molto di un prog che ho caricato recentemente "LTspice versione
17" la versione gratuita. Tutto è iniziato in quei giorni ma non posso
esserne sicuro al 100%. Forse vogliono che passi alla versione a
pagamento. Le istruzioni che appaiono sono le più varie come ho detto,
per esempio le istruzioni della stampante oppure le istruzioni di
Mozilla e l'unico modo per uscirne è come ho già detto. Non funziona
altro, qualunque tasto prema mi torna fuori la pagina incriminata.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao e grazie a tutti.
Gab
Paperino
2022-11-14 11:29:46 UTC
Post by Gab
Non posso mandarti uno screen shot perchè quando appare la pagina
è tutto bloccato.
Fai una foto col telefonino, meglio di niente :-)

Bye, G.
Guglielmo
2022-11-14 11:42:03 UTC
Post by Gab
Ciò che mi è uscito qualche secondo fa era una
pagina di istruzioni di thunderbird
Ma istruzioni su cosa? Questo bisognerebbe capire, istruzioni di che tipo?

Un pensiero, hai per caso installato una qualche inutility che si occupa
di verificare il software installato nel sistema operativo ed avvertirti
quando c'è qualche aggiornamento dello stesso o una versione più recente?

Se non puoi prendere uno screenshot, una comune foto del monitor
potrebbe andar bene.
Guglielmo
2022-11-14 11:48:04 UTC
Post by Guglielmo
[...]
Hai scritto di mezzaluna rossa... hai per caso installato Ccleaner
versione a pagamento che ha un software updater?

Magari te l'ha messo Avast che è il proprietario anche di Ccleaner da
qualche anno?
brianks
2023-10-07 08:40:38 UTC
Post by Gab
[...]
com'è andata a finire?

Ammammata
2022-11-14 09:03:25 UTC
Post by Gab
Grazie per un aiuto
avvia in modalità provvisoria e verifica se si ripresenta

poi vai a fare pulizia p.e. con autoruns (preventivamente scaricato dal
sito microsoft) o msconfig (nativo su w7)
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
CBM64
2023-03-06 18:27:01 UTC
Post by Gab
Avete avuto esperienze del genere?
Per "spessissimo" intendo almeno ogni 2 o 3 minuti.
Grazie per un aiuto
Gab
io farei un altro utente locale (credo tu non sia in AD) , fai login con
l'altro utente, trasporti i files e le impostazioni e forse risolvi

bye

un augurio