Impossibile accedere alla rete con Pc Tools firewall plus
Archaeopteryx
2022-11-24 12:42:50 UTC
Ciao NG

Ho il firewall in oggetto e ogni volta che installo
qualcosa, se vedo che non ha motivo di accedere alla rete
lo stoppo.

Da qualche tempo il PC non vede gli altri devices in rete,
sia l'SSD connesso al router sia gli altri PC.

Dopo innumerevoli tentativi ho pensato che potesse essere
Firewall Plus e difatti se lo disattivo tutto funziona.

Allora ho guardato quali programmi sono bloccati e ho
"liberato" tutti quelli che iniziano con "windows" e anche
un paio di "host process for windows services". Non ha funto.

Ho guardato parecchie volte la lista ma non vedo niente
che sembri un servizio di windows o qualcosa che possa
stare nella directory di sistema. Anzi, sembrano proprio
tutti i software che so esserci sul PC.

Dove potrei guardare? Grazie mille!

Apx
Credi in te steso
Don Fizzy®
2022-11-25 19:54:54 UTC
Archaeopteryx scrive:

> [...]
| che sembri un servizio di windows o qualcosa che possa
| stare nella directory di sistema. Anzi, sembrano proprio

AAAAllora. il firewall che usi è quello da me consigliato. Mai un
problema.
sicuramente hai NEGATO l'accesso a un servizio di winzozz (o più di uno)
e codesto ti blocca tutto.
Ti consiglio di ELIMINARE tutti i programmi nella schermata
"applicazioni" (selezioni l'app e poi clicca su X rossa o premi CANC.) e
riavvia il pc. (al riavvio ti chiederà permessi per tutti i software che
telefonano a casa e tu BLOCCA solo quelli che non devono farti sgamare
la licenza fasulla.
Vedrai che torna a funzionare todos.
--
Don Fizzy © on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"
per spedire questo messaggio.
Archaeopteryx
2022-12-03 13:29:22 UTC
Post by Don Fizzy®
[...]
Avevo pensato qualcosa del genere ma a parte che ho quasi
600 programmi installati, il problema è che sto sempre
attento a non negare a windows e servizi l'accesso. Quindi
deve essere stato qualcosa che non mi sembrava roba di
windosssss e quindi potrebbe ripetersi. Ora provo a
sbloccare qualche porta, quelle usate dalla rete, e se non
va farò come dici, mi sa che mi verrà una tendinite e non
per aver guardato troppo youporn :D

Ovviam
Don Fizzy®
2022-12-06 17:37:11 UTC
Archaeopteryx scrive:

> [...]
| sbloccare qualche porta, quelle usate dalla rete, e se non
| va farò come dici, mi sa che mi verrà una tendinite e non

Io faccio lavoro OPPOSTO; ossia blocco SOLO quello che non voglio
telefoni a casa (sia in che out) e il restante chiede permesso per
andare a prendersi un boccata d'aria fresca sul web.
Per Windows la libertà è sempre sotto osservazione. Mai un problema e lo
consiglio, mi accorgo subito se mi infetto (prima che il buon Kaspersky
si metta ad abbaiare) o se c'è qualcosa di anomalo nel sistema.
- - - - - - - - -
Se proprio non vuoi cancellarli uno ad uno, ma se clicchi su
impostazioni e poi sul tab RETI e rinomini la tua rete, potresti trovare
tutta la pappardella AZZERATA e quindi dover reimpostare e memorizzare
tutti i programmi che vogliono fare una capatina sul web.
Archaeopteryx
2022-12-28 13:13:15 UTC
Post by Don Fizzy®
[...]
Provo a fare così come te, vedremo che succederà. So che
passerò due giorni a bloccare ma conto che saranno ben spesi.

Con l'occasione felice 2023 a tutto il NG e a te :)

Credi in
Ammammata
2022-12-28 13:39:52 UTC
Post by Archaeopteryx
Avevo pensato qualcosa del genere ma a parte che ho quasi
600 programmi installati
sarebbe interessante sapere quali sono questi seicento programmi
installati... e con che frequenza li usi

io ho il pc serio (portatile) con giusto libreoffice e il duo
browser/mail; eventuali fregnacce sono parte del s.o.

poi c'è quello delle foto con i suoi (pochi) programmi: faststone,
paint shop pro, lo scanner brother, picasa

poi c'è quello del cazzeggio, con veramente poca roba, per "divertirsi"

ma da qui ad arrivare a seicento ce ne vuole
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Archaeopteryx
2022-12-28 14:33:28 UTC
Post by Ammammata
Post by Archaeopteryx
[...]
Capisco cosa vuoi dire. Questi sono quelli immediatamente
conteggiabili e siamo a 480 e qualcosa.

https://drive.google.com/file/d/17YlJQY6lb5ORNTVRftDWjPsSnpgHfanU/view?usp=share_link

Poi ci sono quelli in installazione portabile che sono
anche di più, la relativa cartella è abbastanza più
voluminosa di quella sul disco di sistema.

Di uso molto frequente anche io come te, molto pochi. Web,
mail, foto, office e poco altro. Ma ho la disgrazia enorme
(e lo dico davvero) che mi interessano troppe cose,
compreso quello che era il mio lavoro che di software ne
usa tanti. Ci sono poi i programmi per la radio
amatoriale, elettronica, fisica, gestione dati,
soprattutto quelli di sviluppo software che pur con pochi
linguaggi sono enormità anche per quelli collaterali che
richiedono. Ci sono quelli legati all'elettroacustica e
progetti di altoparlanti e tanti altri. Qualche gioco.
Montaggio video che mi piace farlo. Musica, tanti
software. Mi piace comporre e arrangiare e questo richiede
parecchia roba.

Preferisco installare tutto all'installazione del sistema
e poi non pensarci più perché manu-tenere il PC è una cosa
che odio.

Il mio disco di archivio programmi da installare è
organizzato per cartelle in sequenza di installazione,
numerate. I portabili si ritrovano tutti con true launch
bar, quelli da installare mi metto di punta per una
settimana cartella per cartella in sequenza e li installo
tutti.

Oltretutto non si sa mai se mi si dovesse schiantare il PC
e l'inevitabile win 10 mi facesse bizze. Ho le immagini di
tutto il sistema e tutto quello che mi serve per
ricostruire il PC. E' possibile avere una macchina
virtuale da un PC fisico e se mai servisse e scopro che è
possibile avere un file virtualizzato da una macchina
fisica su un'immagine di Macrium spero mi faccia da
paracadute.

Penso che interessarsi di troppe cose sia stata una delle
cose peggiori che mi potessero capitare, mi ha sempre
impattato la
Ammammata
2022-12-29 07:41:15 UTC
Capisco cosa vuoi dire. Questi sono quelli immediatamente conteggiabili e
siamo a 480 e qualcosa.
https://drive.google.com/file/d/17YlJQY6lb5ORNTVRftDWjPsSnpgHfanU/view?usp=share_link
bah, visto questo frammento di lista dico che hai millemila duplicati
di cui io facco fortemente a meno

perché winamp se hai già vlc?
perché winzip e winrar, entrambi a pagamento, se puoi usare 7zip?

comunque, de gustibus
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Guglielmo
2022-12-29 17:01:13 UTC
Post by Ammammata
bah, visto questo frammento di lista dico che hai millemila duplicati
Un accumulatore seriale praticamente :-)

O è che effettivamente si interessa di troppe cose, una volta deve
scompattare uno zip e lo fa con Winzip, la volta dopo uno .rar e gli
serve WinRar, poi 7zip per i suoi file ecc. Poi dopo ha da vedere
delle foto ed una foto la vede con XnView normale, la foto dopo con
XnViewMP ecc.

Troppi impegni e passioni.