WSUS non va più / alternative
Archaeopteryx
2022-02-02 08:05:45 UTC
Ciao NG,

Credo stia arrivando il momento di abbandonare 7 ma vorrei
tutti i salvagenti possibili se dovessi tornare indietro
su una o più macchine.

Usavo WSUS offline che andava alla grande. Nel tempo avevo
accumulato quasi 20 GB di updates e sapevo di poter
reinstallare 7 in maniera totalmente indipendente.

Da qualche tempo non funziona più, mi dice che win 7 non è
più supportato ed esce. Ora, capisco non venga aggiornato
ma gli updates sono lì e non vedo perché non mi permetta
l'installazione. O meglio, lo capisco molto bene.

Vi chiedo se esiste un'alternativa non online, qualcosa
che possa stare sui miei archivi e possa usare se mi
serve. Qualsiasi cosa online prima o poi chiuderà, è
garantito, e non vorrei per quanto possibile dipendenze da
account, connessioni e simili.

Grazie as usual :)

Apx.

--
- Ciao, ho visto le tue foto su Facebook
chiamami al 347******9
- Sono un chirurgo plastico, p
Guglielmo
2022-02-02 09:00:20 UTC
Post by Archaeopteryx
Credo stia arrivando il momento di abbandonare 7 ma vorrei
tutti i salvagenti possibili se dovessi tornare indietro
su una o più macchine.
Macrium Reflect, Paragon Backup & Revery, Aomei Backuper, Minitool
ShadowMaker, Acronis True Image, TodoBackup...

Questi sono i salvagente per tornare indietro. Volendo e fidandosi,
anche Windows 7 ha un programma di backup che consente la creazione di
immagini di sisteoa o interi dischi.
Archaeopteryx
2022-02-02 09:26:06 UTC
Post by Guglielmo
[...]
Ho reflect e le immagini di tutto, conservo ogni cosa
dalla notte dei tempi, sono 2 HD da 2 TB belli pienotti.

Ma il problema è un altro, ovvero che se pure parte del
mio hardware è ancora utilizzabile, entro un anno o due al
massimo vorrei svecchiare il "parco macchine". O almeno
vorrei.

Non è impossibile che possa desiderare/dover installare 7
su macchine diverse da quelle di cui ho l'immagine e
sysprep mi ha *sempre* fatto pasticci.

Difficile che possa accadere di reinstallare 7 su nuovo
hardware ma non si sa mai: uso diversi programmi parecchio
intolleranti al sistema, potrei dover installare 7 su
macchina fisica futura e se me la cavo con qualche click e
lasciando una settimana il serverino in download, perché
non avere il paracadute?

Per questo vorrei il "materiale" per mettere in piedi un
PC in modo del tutto indipendente.

- Sono un chirurgo
Adriano
2022-02-03 18:20:35 UTC
Post by Archaeopteryx
macchina fisica futura e se me la cavo con qualche click e
lasciando una settimana il serverino in download, perché non avere il
paracadute?
tieniti un pc non nuovissimo per giocherellare con 7.
su macchine recentissime potresti anche avere qualche problema ad
installare 7 e magari fra un paio d'anni sara' anche peggio
enoquick
2022-02-25 01:50:18 UTC
Post by Adriano
Post by Archaeopteryx
[...]
Basta una vm
Io la uso proprio con 7 (oltre ad altri OS) per sviluppo sw
|___|
sst
KUC
Paperino
2022-02-03 18:55:42 UTC
Credo stia arrivando il momento di abbandonare 7 ma vorrei tutti i
salvagenti possibili se dovessi tornare indietro su una o più macchine.
Usavo WSUS offline che andava alla grande.
[CUT]
Da qualche tempo non funziona più, mi dice che win 7 non è più
supportato ed esce.
Direi di usare il normale Windows Update, che per 7 dovrebbe continuare
a funzionare almeno fino al 2025, da quel che so.
Attualmente continua a funzionare perfino per XP :-)

Al limite dovrai aggiornare a mano una tantum l'SP1 e forse l'agent di
aggiornamento, anche se a me non è mai capitato, se lo è sempre tirati
dentro da solo al primo accesso. Nel caso:
<https://docs.microsoft.com/it-it/troubleshoot/windows-client/deployment/update-windows-update-agent>
[...]
L'unica che mi viene in mente è avere una macchina di classe server
(almeno un Server 2016, direi) e installare un (vero) WSUS locale, da
cui far scaricare solo gli aggiornamenti per W7, ma non è esattamente
una cosa semplicissima & indolore.

Bye, G.
Archaeopteryx
2022-02-26 09:05:17 UTC
Grazie a tutti come sempre :)
Archaeopteryx
2022-02-26 09:06:13 UTC
PS - computer vecchiotti ne ho a palate e proprio per quel
che si è detto cerco di trattarli bene ma bene bene :)
Spero vadano avanti ancora per un bel po'.