[IT] "recupero" vecchi HD
Archaeopteryx
2022-01-18 10:49:52 UTC
Ciao NG,

Buon anno se non ho già fatto gli auguri.

Scrivo qui perché notoriamente a livello hardware c'è poco
da fare su un HD ma forse il problema è affrontabile a
livello del SO.

Ho diversi HD un po' vecchiotti presi da servers dismessi.
Hanno in media 40-60000 ore e una dozzina di accensioni,
fabbricazione 2008-2010.

Se li connetto alla MB funzionano alla grande, anche se
sono lenti, ma non importa perché mi servono per
archiviare. Se invece li inserisco nella dockstation
connessa al PC con USB3 scrivono qualche MB poi si
piantano. La speranza sarebbe che ci sia qualche tweak di
buffer e/o velocità di trasferimento, forse un moderno SO
si aspetta dei timeout che allora non esistevano.

Inutile dire che il PC si impalla anche spegnendo la
dockstation, non dico uscire dai programmi perché sembra
tutto bloccato e l'unica reattività visibile sono mouse,
spostamento finestre e poco altro. Devo sempre fare un
reboot, alla fine della fiera.

Ovviamente le uniche cose che trovo in rete, trattandosi
di windows sono sempre "cambia HD che si sta per rompere"
oppure "prova un connettore USB diverso". La prima capitan
Ovvio, la seconda presuppone una quantità di porte
infinita e del resto non mi ha risolto niente in questo caso.

Se po fa'? Posso agire su qualche settaggio che
mauro
2022-01-18 14:59:32 UTC
Post by Archaeopteryx
[...]
Se po fa'? Posso agire su qualche settaggio che mi direte voi?
Grazie :)
Apx.
dalla descrizione mi sembra che l'alimentazione elettrica da singola
porta USB non ce la faccia per l'assorbimento di funzionamento dell'HD
poco dopo che inizia a consumare più energia.
Nella tua situazione proverei a connetterlo con uno di quei cavi USB che
si sdoppiano, cioè due plug che si connettono ad altrettante prese USB
sul pc che convergono in un unico plug connesso sull'ingresso del supporto
--
"buon anno...e si fumi una sigaretta"
"no grazie me fanno gira' la testa"
"dopo i pasti di chi?"
Archaeopteryx
2022-01-18 15:17:04 UTC
Post by mauro
[...]
La dockstation è alimentata, e mi fa la stessa cosa con un
box a due slot della Fantec che vuole la tensione di rete
e ha il suo alimentatore interno. Oltretutto non so
nemmeno se esistono box per i dischi da 3.5 a cui non
serva alimentazione; credo di no perché la USB può erogare
max 500 mA e nessun disco di quel taglio consuma 2.5 W
teorici. Quelli, poi, che non sono recenti penso siano
sopra i 10 W.

Tutto mi
Coiser
2022-01-18 23:42:33 UTC
Ciao NG,Buon anno se non ho già fatto gli auguri.Scrivo qui perché notoriamente a livello hardware c'è poco da fare su un HD ma forse il problema è affrontabile a livello del SO.Ho diversi HD un po' vecchiotti presi da servers dismessi. Hanno in media 40-60000 ore e una dozzina di accensioni, fabbricazione 2008-2010.Se li connetto alla MB funzionano alla grande, anche se sono lenti, ma non importa perché mi servono per archiviare. Se invece li inserisco nella dockstation connessa al PC con USB3 scrivono qualche MB poi si piantano. La speranza sarebbe che ci sia qualche tweak di buffer e/o velocità di trasferimento, forse un moderno SO si aspetta dei timeout che allora non esistevano.Inutile dire che il PC si impalla anche spegnendo la dockstation, non dico uscire dai programmi perché sembra tutto bloccato e l'unica reattività visibile sono mouse, spostamento finestre e poco altro. Devo sempre fare un reboot, alla fine della fiera.Ovviamente le uniche cose che trovo in rete, trattandosi di windows sono sempre "cambia HD che si sta per rompere" oppure "prova un connettore USB diverso". La prima capitan Ovvio, la seconda presuppone una quantità di porte infinita e del resto non mi ha risolto niente in questo caso.Se po fa'? Posso agire su qualche settaggio che mi direte voi?Grazie :)Apx.
Perché non fare una prova e collegare direttamente il disco alla
scheda madre come secondario?
Hai già provato?

----Android NewsGroup Reader----
Paperino
Bye, G.
Ammammata
2022-01-19 11:58:19 UTC
Il giorno Tue 18 Jan 2022 11:49:52a, *Archaeopteryx* ha inviato su
Post by Archaeopteryx
Hanno in media 40-60000 ore e una dozzina di accensioni
:) come il mio desktop qui in ufficio
acceso da oltre 41000 ore, numero accensioni 209 (molte a causa degli
ultimi ripetuti esperimenti con programmi da testare)
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Bender Piegatore Rodriguez
2022-01-25 01:06:51 UTC
Se invece li inserisco nella dockstation connessa al PC con USB3 scrivono
qualche MB poi si piantano.
Sono molto grandi?
E' possibile che il box USB (se molto vecchio) non gradisca i dischi
superiori a un certo n° di GB.

Prova un altro disco (tuo) dello stesso ordine di grandezza e vedi se fa lo
stesso.
Oppure prova un altro box USB piu' moderno.

Non e' che sono IDE?