Software per analisi ad alto livello delle prestazioni / alternativa ai gadgets
Archaeopteryx
2016-04-10 12:14:08 UTC
Ciao NG,

Ho il PC che sembra soffrire di un certo degrado di
reattività e so che la causa non è nella solita lista che
si trova in rete (antivirus, eccetera). Piuttosto sta nel
fatto che ci ho installato parecchio software molto del
quale installa servizi e daemons di vario genere, e
ovviamente chi sa cosa sta facendo defender, firewall
eccetera.

So che esiste lo strumento di analisi prestazioni ma le
info che dà sono a livello relativamente basso (per questo
ho intitolato "ad alto livello": non nel senso di analisi
raffinate ma di analisi leggibili in modo immediato). Non
solo, ma diverse volte ho dovuto seguire una catena di
processi che si chiamavano a cascata per poter arrivare al
programma responsabile dei problemi. Uno per tutti (mi
pare) svchost che può essere chiamato da qualsiasi cosa.

Insomma, io vorrei un software simile a quello di android
che mi dicesse direttamente quali programmi e servizi in
un certo lasso di tempo hanno impegnato la CPU, quanto
ciascuno di questi ha usato l'HD e cose che abbiano un
significato immediato per capire cosa e dove snellire. Se
ci sono macro o funzionalità del profiler nativo che io
non ho trovato e quindi non so usare, va bene lo stesso.
Ma basta che io abbia un'idea chiara di cosa sta
succedendo senza che lo debba desumere da una estenuante
lettura dei logs e cose così, che nemmeno so fare. Esiste?

Già che ci sono, windozz non ama i gadgets. So come farli
riapparire ma a questo punto vi chiedo se esiste qualcosa
di simile a CPU monitor per capire cosa sta succedendo
almeno in linea di massima. La ratio della domanda è che
non vorrei trovarmi cryptolocker in esecuzione e scoprirlo
troppo tardi, o cose del genere. Che la mia CPU sia
impegnata al 30 o al 40% non mi cambia e non lo voglio
sapere, ma al contrario è importante poter capire se sta
succedendo qualcosa di strano che merita attenzione.

grazie di ogni suggerimento

Apx.
--
- mi legga le carte.
- sua suocera avrà un grave incidente stradale.
mi scoprirà.
Zipper
2016-04-10 12:39:54 UTC
Post by Archaeopteryx
[...]
un software come lo immagini tu, non so se esista, forsanche sì, ma
sarebbe su misura, difficile trovarlo, e gli mancherebbe sempre quell
quid per essere completo
io ho un mare di utilities singole, ognuna delle quali fa qualcosa,
eppure anche se le usassi tutte il lavoro non sarebbe mai completo
Ma poichè il mio uso del pc consiste sopratutto nel vederlo funzionare
bene e reattivo, nel tempo mi sono dato alcune linee-guida
- niente antivirus
- programmi portable il piu possibile
- cancellazione di ogni minima cosa inutile
- svuotamento drastico di ogni cartella che tenda a riempirsi, a
cominciare dalle cache di navigazione e dalle cartelle temp
- disattivazione dei servizi inutili
- niente partenze automatiche di alcunchè
- desktop scarno e soprattutto NON usato come Deposito di Files
- deframmentazione del sistema e del registro, con eliminazione in
quest'ultimo di elenchi di voci inutili
- pochi add-ons e niente toolbar
- modifica manuale o automatica di qualche valore di registro
- controllo sporadico di msconfig
- un occhio COSTANTE al taskmanager, in cui nel mio W7 sono attivi da
30 a 35 processi, per arrivare a 40 come picco e poco più in casi rari,
a quel punto ci ridò uno sguardo e termino.
Le utilities comode ne ho a sfregio e ogni tanto ne lancio una, ma
avendone davvero tante non ho più preferenze.
Molte di queste ne conoscerai anche tu, inutile dirtele, potrei
fornirti un elenco pazzesco
Ma se proprio dovessi dirti una sola modalità che mi sembrerebbe la più
utile finora ai fini della reattività, direi che si tratta della
navigazione virtuale con Sandboxie, insieme all'uso di Sandboxie stesso
per testare e spesso per far funzionare programmi.
E che c'entra ? bene, il risultato è che il registro quasi non viene
sporcato ed usato
dimenticavo: cancellazione continua delle navigazioni di IE compreso il
file index.dat
E a proprosito di cancellazioni mi sono creato un comando globale batch
che con 1 solo clik cancella quintali di spazzatura.
devo continuare ? :-)
tony pedi
2016-04-10 16:10:18 UTC
Post by Zipper
[...]
l'unica cosa con cui NON sono d'accordo è l'antivirus, io ho anche un
firewall di terze parti anzichè usare quello di sistema : in quanto già
sapevo usare un pochino il 'comodo firewall' e non avevo intenzione di
imparare ad usarne uno nuovo ... che non mi piace nemmeno tanto (quello
integrato in win7)...
Post by Zipper
avendone davvero tante non ho più preferenze.
mi farerbbe davvero TANTO piacere che ce le scrivessi , foss'anche un
elenco di una evntina

ccleaner e wise care 365 io uso, spybot portable

sono anch'io un amante del software portable; all'avvio VSUBST mi crea
una letetra di unità che fa rifermento ad una cartelal con tutti i
software portable che ho collezionato negli anni, TRUE LANCH BAR
visualizza una barra con colelgamenti a tutti i vari software lì
presenti organizzati per categoria
Post by Zipper
[...]
lo uso pure io e concordo pienamente
devo continuare ? :-)
Zipper
2016-04-10 17:36:34 UTC
Post by tony pedi
l'unica cosa con cui NON sono d'accordo è l'antivirus, io ho anche un
trovo strano che tu non sia d'accordo: se tieni presente lo scopo di
Sandboxie, le sue features, caratteristiche e parametri, dovresti
dedurne che un antivirus è perfettamente inutile, ovviamente fai come
ti pare, io non insisterò a dimostrare che da 6 anni che lo uso SENZA
AV, non ho MAI visto un che di maligno, nel modo più assoluto
Post by tony pedi
mi farerbbe davvero TANTO piacere che ce le scrivessi , foss'anche un
elenco di una evntina
per motivi di spazio ti posto solo la lettera A, parziale, delle
utilities portable standalone.
a2HiJackFree3
AboutBuster
accesschk
AccessEnum
accesspv
ActiveXCompatibilityManager1
ADExplorer
ADInsight
adrestore
ADSManager
ADSR
ADSSpy
Advanced Port Scanner
advanced-uninstaller
AdvancedWinServiceManager201
adv-iobituninstaller
adwcleaner
aesy
AESYCRI-DCR
AKLT3
AlternateStreamView
AltStreamDump
AnalyzeRebootDelete
AntiRecovery
antiyports
anup
APDFPR
aports
AppCrashView
AppRemover 3.1.6.1
apt
aswclear7
aswMBR
ATF-Cleaner
atnow
ausdiskdefragportable
AutoCompress
AutoHideDesktopIcons
Autologon
Autorun Disabler
Autorun Protector
autoruns
AutoStartNet
Avast! Cleanup Browser 9.0.0.18
avastclear
AVENGER
avgremover
awatch
axhelper
tony pedi
2016-04-10 20:33:28 UTC
Post by Zipper
Post by tony pedi
[...]
per fare la scansione di pendrive che mi portano i clienti ...
Post by Zipper
Post by tony pedi
[...]
vabbè, io intendevo quella lista di una decina di programmi che tu ti
sia reso conto di usare almeno mensilmente, foss'anche per un generico
controllo

in particolare faccio notare che ADWCLEANER era / (è?) l'unico capace di
accorgesi di quei programmi che modificano il comando interno ai
collegamenti LNK che quindi sono di difficile individuazione ( altri
programmi non li controlla(va)no

per disinstallazioni 'complete' uso il capostipite revo uninstaller, in
quanto quello della iobit lo aborro , in quanto software-house : per
aver usato qualcghe volta il loro defragger PORTABLE ... mi sono poi
ritrovato anche altri loro programmi INSTALLATI ... peggio dei virus ...
in definitva , adesso li aborro ...
Zipper
2016-04-10 20:15:22 UTC
vabbè, io intendevo quella lista di una decina di programmi che tu ti sia
reso conto di usare almeno mensilmente, foss'anche per un generico controllo
Adwcleaner
ATF-Cleaner
autoruns (importante)
checkDisk 1.4 (GUI al posto del prompt)
cports64 (per me fondamentale)
FlashCookiesCleaner
HijackThis (sempre utile a scovare cosucce)
LSPFix
regedit (pane quotidiano)
ninja - giocattolo che serve per vaccinare i pen-drive
PrivacyEraser (veloce)
Privazer (superaccurato)
procexp (notissimo)
regprot (protegge il registro da scritture a scopo automatismi)
speed up shutdown (rende immediato lo spegnimento)
SystemExplorer
TaskManager (fondamentale)

sono quelli che onestamente uso con una certa frequenza
poi ci sono alcuni prog non standalone che uso per il registro e magari
l'ottimo Revo che hai citato , ma tanto i prog li installo in sandbox e
si dissolvono on-demand
tony pedi
2016-04-11 09:44:07 UTC
Post by Zipper
Post by tony pedi
[...]
ecco ... questo non lo conoscevo
Post by Zipper
autoruns (importante)
checkDisk 1.4 (GUI al posto del prompt)
cports64 (per me fondamentale)
FlashCookiesCleaner
questo ... è lo stesso che andare nel pannello di controllo -> flash
player -> elimina tutto ... -> elimina dati ??????
Post by Zipper
HijackThis (sempre utile a scovare cosucce)
LSPFix
regedit (pane quotidiano)
ninja - giocattolo che serve per vaccinare i pen-drive
me lo guardo
Post by Zipper
PrivacyEraser (veloce)
Privazer (superaccurato)
me lo guardo
Post by Zipper
[...]
a proposito di utilizzo 'avanzato' di sandboxie

avevo pensato che con VARIE aree virtuali in cui si installano vari
specifici programmi ... si potrebbe fare a meno di vmware ... per certi
versi un utilizzo 'metodico' in tal senso potrebbe permettere di avere
il pc "reale" pulito con TUTTI i programmi in varie singole aree
virtuali divisi per ambito di utilizzo

sarebbe interessante scandagliare le reali 'eventuali' potenzialità e/o
problemi di una tale pratica

che poi in fondo questo che ho enunciato è ciò che dichiarava di afre UN
PROGRAMMA SUL SITO "ILSOFTWARE" ... mi sembra si chiamasse "avs" ... boh
non ricordo nemmeno più

segnalo inoltre (tutti portabili)

freecomamnder ( lo uso moltissimo, quasi al posto dell'esplora risorse
di sistema )

spydllremover
stremarmor

uniextract -> rende portabili programmi che non lo siano ( funziona solo
con programmini semplici )

spaceman -> ricerca doppioni con CRC: è evlocissimo anche su decine /
centinaia di GIGAbyte di film ****qualsiasi****altro programma simile è
risultato molto più lentissimamente lento [ quello installato "curato"
sul vecchio xp, l'ho solo copiato altrove e funziona benissimo anche
stand-alone]

treesize5portable
everything -> ricerche IN TEMPO REALE sulle unità disco colelgate al pc
cathy -> indicizzazione unità disco / cd / dvd : portabile, un solo file
eseguibile , veloce, pratico

GRAZIE di aver condiviso :-)
Zipper
2016-04-11 08:58:58 UTC
Post by Zipper
FlashCookiesCleaner
questo ... è lo stesso che andare nel pannello di controllo -> flash player
-> elimina tutto ... -> elimina dati ??????
non ricordo, non li uso tutti
Post by Zipper
ninja - giocattolo che serve per vaccinare i pen-drive
me lo guardo
crea una finta cartella Autorun.inf non cancellabile, a scopo di
ingannare malware di tale tipo
Post by Zipper
Privazer (superaccurato)
me lo guardo
per me ottimo, uso non frequente, molto accurato al punto da doverci
stare attenti
[...]
ESATTOOOOOOOOOOO, ma per fare questo, credo, bisogna pagare la licenza
e SANDB è l'unico programma che ho pagato
le mie aree sono 3 per 3 browser, alcune altre per programmi trial che
scadono, in cui riesco a rinnovare il funzionamento, qualche area di
altro genere, mentre l'area di default la uso per test di qualsiasi
cosa, nonchè da battaglia
sarebbe interessante scandagliare le reali 'eventuali' potenzialità e/o
problemi di una tale pratica
è ciò che mio riprometto di fare appena un po' di calma, preparare un
pc al solo scopo di cryptolocker, va bene così ?
ah, ho malinteso, vabe' è lo stesso
che poi in fondo questo che ho enunciato è ciò che dichiarava di afre UN
PROGRAMMA SUL SITO "ILSOFTWARE" ... mi sembra si chiamasse "avs" ... boh non
ricordo nemmeno più
ti prego, ricordatelo
segnalo inoltre (tutti portabili)
freecomamnder ( lo uso moltissimo, quasi al posto dell'esplora risorse di
sistema )
la mia shell è Totalcommander, 1 miliardo di utilizzi al giorno
spydllremover
stremarmor
uniextract -> rende portabili programmi che non lo siano ( funziona solo con
programmini semplici )
ce l'ho, utile
[...]
in proposito....io ho Dupfinder
treesize5portable
everything -> ricerche IN TEMPO REALE sulle unità disco colelgate al pc
cathy -> indicizzazione unità disco / cd / dvd : portabile, un solo file
eseguibile , veloce, pratico
certo
GRAZIE di aver condiviso :-)
grazie anche a te, ma fammi dire: hai l'orologio avanti di un'ora ?
tony pedi
2016-04-11 11:49:49 UTC
Post by tony pedi
[...]
varie aree anche la free lo fa

ciò che non fa è che un certo programma SI APRA SEMPRE ( in automatico)
nella sandboxie : oltre al click destro "apri nell'area virtuale" si può
craere con una procedura non tanto 'immediata' , una icona sul desktop
che lanci un certo programma
Post by tony pedi
che poi in fondo questo che ho enunciato è ciò che dichiarava di afre
UN PROGRAMMA SUL SITO "ILSOFTWARE" ... mi sembra si chiamasse "avs"
... boh non ricordo nemmeno più
ti prego, ricordatelo
" altiris software virtualization ", leggo che forse non più sviluppato
dal 2008 ...
Post by tony pedi
GRAZIE di aver condiviso :-)
grazie anche a te, ma fammi dire: hai l'orologio avanti di un'ora ?
ho reinstallato linux ( "non ci riesco" ad usarlo intensivamente ... c'è
sempre qualcosa che mi manca ed anzichè "perdere tempo" a cercarmene un
sostituto nativo linux, o ad 'impostare' un momentino "wine" per
lanciarlo ... desisto, wine andrebbe a cambiare i percorsi di default,
per cui dovrei copiarlo altrove apposta per usarlo da wine)

quando passo da linux a win mi si sta cambiando l'ora, avevo già
disattivato il cambio automatico dell'ora legale su win, lo devo fare
anche sul linux ( ubuntu)
GbC
2016-04-11 12:03:07 UTC
Post by tony pedi
" altiris software virtualization ", leggo che forse non più sviluppato
dal 2008 ...
Il progetto è stato rilevato da Symantec.

Ora si chiama Symantech Workspace Virtualization e funziona sulle
piattaforme W attuali (lo uso su 7 PRO x64).

http://www.symantec.com/it/it/workspace-virtualization/
--
GbC
www.gbc.uno
ArchiPit
2016-04-11 12:33:42 UTC
Rispondo qui sotto a Zipper
Post by Zipper
PrivacyEraser (veloce)
Privazer (superaccurato)
Buoni, ma non così buoni...
Se usi LastActivityView prima e dopo aver usato quei due, vedi che è
rimasto tutto....
Zipper
2016-04-11 12:54:12 UTC
Post by ArchiPit
Rispondo qui sotto a Zipper
Post by Zipper
PrivacyEraser (veloce)
Privazer (superaccurato)
Buoni, ma non così buoni...
Se usi LastActivityView prima e dopo aver usato quei due, vedi che è
rimasto tutto....
infatti non avevo presente LAV ho lanciato e trovato operazioni del
2013:indagherò
edevils
2016-04-11 13:07:39 UTC
Post by Zipper
Post by ArchiPit
Rispondo qui sotto a Zipper
Post by Zipper
[...]
Da me LAV trova operazioni fino a una data che coincide con l'ultima
pulizia che ho fatto con CCleaner.
Zipper
2016-04-11 13:10:18 UTC
Post by Zipper
Post by ArchiPit
Rispondo qui sotto a Zipper
Post by Zipper
[...]
ah, quindi a parte il rivalutare CCleaner, per come sono fatto io non
mi resta che ricercare a mano le cose, tanto per cambiare
ArchiPit
2016-04-12 12:04:52 UTC
Rispondo qui sotto a edevils
Post by edevils
Da me LAV trova operazioni fino a una data che coincide con l'ultima
pulizia che ho fatto con CCleaner.
Accidenti, speravo (anche se avevo molti dubbi, dato che uso CC con
regolarità)...

Ho fatto addesso la prova...lanciato LAV, mi trova 3049 voci dal
30.10.15, che mi sembra la data in cui ho ripreso in qualche modo in
mano win10.
Poi ho lanciato CC con le sue opzioni di default e rilanciato LAV.

Nulla, sempre le 3049 voci.

Forse tu hai configurato CC in modo particolare?
ArchiPit
2016-04-12 12:55:16 UTC
Rispondo qui sotto a ArchiPit
Post by ArchiPit
Forse tu hai configurato CC in modo particolare?
Ho riconfigurato CC, e praticamente ho messo la spunta a tutte le voci
di Sistema tranne 2-3 relative alla cache di posizione finestre e cose
simili.
LastActivityView è sceso da 3049 a 2457 voci, ma le voci più importanti
sono rimaste tutte (in pratica la lista dei programmi lanciati e dei
miei files personali aperti).
edevils
2016-04-13 00:38:06 UTC
Post by ArchiPit
[...]
In effetti era solo una coincidenza! Non c'erano voci prima di quella
data perché coincideva anche con la data di una nuova installazione di
Windows! Quindi non per merito di CCleaner o comunque solo in parte.
edevils
2016-04-13 10:58:56 UTC
Post by edevils
Post by Zipper
Post by ArchiPit
Rispondo qui sotto a Zipper
Post by Zipper
[...]
Contrordine! Era solo una coincidenza con la data di una nuova
installazione. Avrei dovuto pensarci! Sorry per aver fatto nascere
speranze infondate nelle capacità di CCleaner :)
edevils
2016-04-10 21:24:27 UTC
On 10/04/2016 19:36, Zipper wrote:
Post by Zipper
[...]

Anche l'isolamento di Sandboxie non è sempre infallibile afaik.
Inoltre nel test in sandbox potresti non accorgerti di qualche effetto
avverso che poi si manifesterà nell'utilizzo fuori dalla sandbox.

Ti propongo anche ciò che dicono le stesse FAQ di Sandboxie, e cioè che
Sandboxie è certamente una sicurezza in più, ma non sostituisce altre
forme di prevenzione.

Q. Should I use Sandboxie instead of anti-virus software?
A. No. Sandboxie can prevent a virus in the sandbox from escaping into
your real computer. However, common sense dictates that it is preferable
to prevent the virus from running in the first place. Therefore it is a
good idea to use anti-virus software to prevent known threats, while
relying on Sandboxie to be your first line of defense against threats
that are not yet known to the anti-virus.

Q. Is Sandboxie 100% fool-proof?
A. No, but it tries to be as close as possible to 100%. At the same
time, it is important to remember that Sandboxie is never the only
software in your computer. Your other software, including your Windows
operating system, might have security holes that could be abused by
viruses in ways that no security software can prevent. Therefore it is
always important to keep up with software updates. As the saying goes:
"The only truly secure computer is one buried in concrete, with the
power turned off and the network cable cut."

http://www.sandboxie.com/index.php?FAQ_Virus
Zipper
2016-04-11 07:47:14 UTC
Post by edevils
Anche l'isolamento di Sandboxie non è sempre infallibile afaik.
è chiaro che io non posso fare affermazioni assolute per conto terzi
(l'azienda Sandboxie)
Post by edevils
Inoltre nel test in sandbox potresti non accorgerti di qualche effetto
certo, niente si puo' escludere
Post by edevils
avverso che poi si manifesterà nell'utilizzo fuori dalla sandbox.
questo è da capire, perchè Sandboxie impedisce molte cose, compresi i
privilegi amministrativi ed altre cose che ancora non conosco neppure.
Post by edevils
Ti propongo anche ciò che dicono le stesse FAQ di Sandboxie, e cioè che
Sandboxie è certamente una sicurezza in più, ma non sostituisce altre forme
di prevenzione.
le ho ben lette, e trovo normale che la Sandboxie si pari il culo
facendo la sua affermazione. E' un po' come dire: hai la tosse ? fatti
un RX torace, medicina difensiva

In effetti nel tempo ho notato che "qualcosa" riesce a superare la
barriera. In particolare un keylogger free di cui non ricordo il nome,
pur installandolo in sandbox fuoriesce nel sistema
Ma è anche vero che ho trovato in giro un filmino che dimostrerebbe che
Cryptolocker, caduto nella bolla, non riesce a determinare i suoi
effetti nel sistema
Un mese fa navigavo in bolla e a un certo punto mi son trovato l'avviso
che i miei files potevano essere in via di criptazione, ma chiuso tutto
all'istante per sicurezza, in realtà non era successo niente.
Inoltre molti di noi, di voi, qui dentro, riferiscono di incidenti e
limiti relativi ai vari antivirus, e allora potremmo dire che la
percentuale di sicurezza di Sandboxie non viene comunque superata da
quella degli Antivirus, per cui la sicurezza 98 di Sandbox non viene
aumentata dal 98 di un AV, ma solo accompagnata, quindi resta una quota
di insicurezza.
A dimostrazione posso dire che 6 anni fa, prima di conoscere Sandboxie,
io avevo una copia di Kaspersky regolarmente pagata. Presi uno dei
peggiori virus di sempre, il VIRUT, il quale nello spazio di 48 ore
progressivamente erose il KASPERSKY, fagocitandolo. E allora ?
Allora, poichè io spazio in lungo e in largo dal porno al p2p, da
underground ai crack, torrent e quant'altro, e poichè in 6 anni non ho
mai visto la più lontana ombra di un benchè minimo malware, posso ben
affermare che almeno per quanto mi riguarda, il Sandoboxie mi
sostituisce del tutto un antivirus.
edevils
2016-04-11 10:07:02 UTC
On 11/04/2016 09:47, Zipper wrote:
[...]
Post by Zipper
[...]
Diciamo anche che probabilmente tu non sei l'utente quadratico medio, e
a Sandboxie aggiungi la tua esperienza/accortezza. Per te può andare
bene così. In generale però non consiglierei a chiunque una prevenzione
"solo Sandboxie" (che tra l'altro, per essere usato a pieno, richiede
licenza pagata, come hai giustamente notato).
ArchiPit
2016-04-11 12:43:03 UTC
Rispondo qui sotto a Zipper
e poichè in 6 anni non ho mai visto la più lontana ombra di un benchè
minimo malware, posso ben affermare che almeno per quanto mi riguarda,
il Sandoboxie mi sostituisce del tutto un antivirus...
...a parte i virus trojan etc etc che non sai di avere preso....

Improbabile, dato che sei sicuramente un utente evoluto e attento, ma
possibile.
Zipper
2016-04-11 13:01:45 UTC
Scriveva ArchiPit nel messaggio 45834
Post by ArchiPit
Rispondo qui sotto a Zipper
[...]
ma va, la mia affermazione in questo caso è assoluta e verificata
continuamente
Post by ArchiPit
Improbabile, dato che sei sicuramente un utente evoluto e attento, ma
possibile.
improbabile che io NON abbia beccato ? no, è impossibile
improbabile che io NON becchi ? non posso escludere
finora non è mai successo.
comunque anche prima di 6 anni fa non usavo AV, qualche virusetto l'ho
preso, ma sinceramente pur di non caricarmi sul groppone spazio e peso
di un AV, ho imparato a pedinare a mano e occhio i maligni, fino ad
eliminarli, a mano. Non ci credi ?
Quando ho beccato virut mi son ritrovato 2 pc e 3 chiavette distrutti,
l'infezione mi si è ripetuta 2 volte.
alla terza infezione mi ricordavo la sequenza degli avvenimenti e ho
contrastato a mano in tempo reale il virus, ricostruito uno a uno i
2000 eseguibili di sistema, disinfettati quintali di altri eseguibili,
sì, questo con Dr.Web, tanto è vero che sono in grado di esibire il mio
vecchio laptop XP non formattato ma perfettamente funzionante e
reattivo.
ArchiPit
2016-04-12 12:17:50 UTC
Rispondo qui sotto a Zipper

Non ti volevo offendere, e non dubitavo delle tue conoscenze, anzi
tutt'altro...
Anzi, volevo solo mettere in evidenza che ci sono cose che non
sappiamo: se non sai di avere preso un virus, "non l'hai preso"...

Mi viene in mente una quasi barzelletta detta da Rumsfeld Ministro
della difesa USA che nel 2003 vinse un premio per la frase più confusa
al mondo, ma invece molto vera (basta considerarla in modo
binario):00-01-10-11.....

"LONDRA - Trovo sempre interessanti le notizie di cose che non sono
avvenute perchè come sappiamo, vi sono fatti noti conosciuti. Ci sono
cose che sappiamo di sapere. Ma sappiamo anche che ci sono fatti noti
sconosciuti. Inoltre sappiamo che ci sono cose che non sappiamo.
Ma ci sono anche fatti ignoti sconosciuti - che sono le cose che non
sappiamo di non sapere."
Zipper
2016-04-12 12:35:27 UTC
Post by ArchiPit
[...]
non preoccuparti, qualsiasi cosa tu abbia detto, la mia risposta non è
(stata) da offeso, al massimo non ho capito, come anche adesso non
seguo al volo la frase di Rumsfeld.
In genere, se mi offendo abbandono, per non alimentare flambè, se
continuo, no problem
edevils
2016-04-13 10:56:20 UTC
Post by Zipper
Post by ArchiPit
[...]
Se posso intromettermi, credo che quel che ti diceva ArchiPit è che ci
sono anche "malattie asintomatiche", almeno per un po', e morbi che
sfuggono ai normali "esami diagnostici" :)
Ovvero, fuori di metafora, tu, io, ArchiPit, o chiunque altro, potremmo
avere per es. un rootkit impiantato nel sistema senza saperlo e senza
potercene accorgere con i normali controlli, a meno che non produca
degli effetti visibili che ci insospettirebbero, o che non troviamo un
sistema d'analisi in grado di scoprirlo.
Ovvero, l'affermazione "non ho malware" dovrebbe sempre essere
completata da "che io sappia!", anche se il PC in questione fosse quello
di proprietà di Linus Torvalds (per dire un super-mega-esportene! :)
Il tutto solo per amor di chiacchiera e in chiave del tutto teorica,
perché in pratica la cosa più probabile è che tale ipotetica bestiolina
sfuggente... nel pc tuo, mio, di ArchiPit, per non parlare di quello di
Torvalds!... non ci sia affatto :)
Zipper
2016-04-13 11:37:05 UTC
Se posso intromettermi, credo che quel che ti diceva ArchiPit del comè che ci
sono anche "malattie asintomatiche", almeno per un po', e morbi che sfuggono
ai normali "esami diagnostici" :)
certo, però credo che si debba fare un distinguo
Una cosa è la malattia asintomatica vera dell'organismo umano, dove
però noi non abbiamo un TaskManager che ci informi in tempo reale,
altro è un'ipotetica turba asintomatica del pc, in cui qualunque entità
per agire dovrebbe uscire allo scoperto evidenziandosi nel taskmanager.
E io a parte le utilities uso il TM in continuazione, i miei processi
sono pochi, per cui chiunque si presenti di insolito viene subito
vagliato.
[...]
su questo sono d'accordo, ma allora se e quando vado a fare controlli,
devo o non devo vedere cause o effetti ?
ecco allora che in occasioni davvero rare uso MBAM aggiornatissimo,
GMER e qualche altra cosa di simile.
Ma ancora una volta, se mi rifaccio alla mia storia degli ultimi anni,
devo ripetere che nessun rilevatore, compresi quelli dei rootkit, mi ha
mai detto niente. Quanti progs dovrei usare per essere convinto di non
avere niente ?
E per tornare al quesito dell'op, potrei ripetere che la mia verginità
la devo quasi tutta al programma Sandboxie
Ovvero, l'affermazione "non ho malware" dovrebbe sempre essere completata da
"che io sappia!", anche se il PC in questione fosse quello di proprietà di
Linus Torvalds (per dire un super-mega-esportene! :)
su, dai, se dico: "non ho..." significa anche che io sappia, e io lo
"sappierei" dopo aver scansionato il pc.
C.V.D. :-)
ArchiPit
2016-04-10 13:46:16 UTC
Rispondo qui sotto a Archaeopteryx
Post by Archaeopteryx
La ratio della domanda è che
non vorrei trovarmi cryptolocker in esecuzione e scoprirlo
troppo tardi, o cose del genere.
Avrai già provato LastActivityView, probabilmente...

http://www.nirsoft.net/utils/computer_activity_view.html
tony pedi
2016-04-10 16:24:58 UTC
Post by Archaeopteryx
Ciao NG,
grazie di ogni suggerimento
Apx.
per ravvivare un pc

ultradefrag : lo uso per deframmentare la MFT del file system ntfs

ausdiskdefragportable : per deframmentare , con modalità diverse, con
cadenza giornaliera/settimanale/mensile

ccleaner; in casi SALTUARI, uso la versione con integrato " ccleaner
enancher" che ha una LUNGA lista di posizioni aggiuntive che va a
pulire, su xp mi diede problemi, su seven invece non mi ha creato
particolari problemi usarlo

wise care 365, saltuariamente anche la "deframmentazione registro"

spybot

accessori -> utilità di sistema -> pulizia disco

naturalmente sugli SSD non si deframmenta ! ( anche se penso che UNA
SOLA VOLTA L'ANNO, potrebbe pure essere utile ! ... ma ancora non l'ho
fatto mai ... anche avendo gli ssd da più di un anno) anche se mi sto
sempre più convincendo che ALMENO UNA VOLTA farei bene a farla anche
sull'SSD, proprio perchè pure io "faccio faccio" ... ma il sistema nel
suo complesso mi sembra che anche dopo pulizia accurata ... rimanga un
pochino " con un torpore addosso" ... boh ...sarà che anche alla
velocità ci si abitua ...

sull'avere svariati programmi che si avviano in automatico ... dopo
10-15 anni di uso del pc ... sono arrivato alla conclusione che ... SE
CE LI HO ****SEMPRE**** a disposizione ... li uso , se li devo attivare
APPOSTA ... finisce che non li uso mai ... ma allora perchè li tengo
ancora disponibili se mi faccio occupare spazio e non li uso ?!?!?!
.... in definitiva ormai c'ho vari programmi in avvio automatico!!!
INDUBBIAMENTE rallentano l'avvio ... però è utile averli già a
disposizione sarà pure una cosa MOLTO PERSONALE ... ******io****** mi
dimentico di averli se non li uso ... :-(
Guglielmo
2016-04-10 20:17:09 UTC
Post by tony pedi
[...]
Giusto per sapere, hai motivazioni tecniche ben precise a supporto del tuo
pensiero o si tratta solo di... sentimento :)

No perché se ho capito come funzinano gli SSD, il defrag non serve proprio
a nulla, ma potrei aver capito male io.
Ciao, Guglielmo.
edevils
2016-04-10 21:57:22 UTC
Post by Guglielmo
Post by tony pedi
[...]
Forse hai capito male tu :)
Da quel che leggo sul blog di Scott Hanselman (dipendente Microsoft),
almeno in certe situazioni è opportuno deframmentare il SSD una volta al
mese, cosa che peraltro Windows dovrebbe fare in automatico, se necessario.

===

The short answer is, yes, Windows does sometimes defragment SSDs, yes,
it's important to intelligently and appropriately defrag SSDs, and yes,
Windows is smart about how it treats your SSD.

The long answer is this.

Actually Scott and Vadim are both wrong. Storage Optimizer will defrag
an SSD once a month if volume snapshots are enabled. This is by design
and necessary due to slow volsnap copy on write performance on
fragmented SSD volumes. It’s also somewhat of a misconception that
fragmentation is not a problem on SSDs. If an SSD gets too fragmented
you can hit maximum file fragmentation (when the metadata can’t
represent any more file fragments) which will result in errors when you
try to write/extend a file. Furthermore, more file fragments means more
metadata to process while reading/writing a file, which can lead to
slower performance.

[...]

When he says volume snapshots or "volsnap" he means the Volume Shadow
Copy system in Windows. This is used and enabled by Windows System
Restore when it takes a snapshot of your system and saves it so you can
rollback to a previous system state. I used this just yesterday when I
install a bad driver. A bit of advanced info here - Defrag will only run
on your SSD if volsnap is turned on, and volsnap is turned on by System
Restore as one needs the other. You could turn off System Restore if you
want, but that turns off a pretty important safety net for Windows.

One developer added this comment, which I think is right on.

I think the major misconception is that most people have a very outdated
model of disk\file layout, and how SSDs work.
First, yes, your SSD will get intelligently defragmented once a month.
Fragmentation, while less of a performance problem on SSDs vs
traditional hard drives is still a problem. SSDS *do* get fragmented.

It's also worth pointing out that what we (old-timers) think about as
"defrag.exe" as a UI is really "optimize

http://www.hanselman.com/blog/TheRealAndCompleteStoryDoesWindowsDefragmentYourSSD.aspx
Guglielmo
2016-04-11 11:26:23 UTC
Post by edevils
[...]
Quello che credo Windows faccia una volta al mese sull'SSD in presenza del
ripristino di sistema attivato, sarà diverso dal tradizionale defrag di
tutti i file che invece avviene nelle unità a dischi tradizionali. Ci sarà
qualche algoritmo particolare dedicato esclusivamente allo scopo, tanto che
se si disattiva il ripristino sistema non è più ritenuto necessario. Da
quello che capisco si cerca di facilitare e velocizzare la scrittura del
servizio che crea gli sanpshot del sistema, boh... non capisco ma mi adeguo
:)

In ogni caso penso tony pedy si riferisse invece al defrag come lo si è
sempre inteso, cioè riconcatenazione dei frammenti di tutti i file in modo
da renderne più veloce la lettura, e sono certo che almeno alcuni
produttori di SSD (es. Samsung) sconsigliano categoricamente l'operazione
perché a loro dire non apporta nessun vantaggio mentre aumenta l'usura del
dispositivo.

C'è chi ha fatto dei test con alcuni programmi di defrag tradizionali,
risultati? Ecco il commento finale:

"Defrag your hard drive, but leave the SSD alone

From my limited tests, I’m firmly convinced that the tiny difference that
even the best SSD defragger makes is not worth reducing the life span of
your SSD. Add another voice to the chorus that’s singing “Don’t defrag your
SSD.” If you’re truly convinced there are performance problems with your
SSD due to file or cell fragmentation, get a utility that will issue a TRIM
command. Or copy your data off, do a secure erase (using hdparm or Parted
Magic), and copy it back again. "

http://www.pcworld.com/article/2047513/fragging-wonderful-the-truth-about-defragging-your-ssd.html
Ciao, Guglielmo.
edevils
2016-04-11 11:52:29 UTC
Post by Guglielmo
se si disattiva il ripristino sistema non è più ritenuto necessario.
Da quello che capisco si cerca di facilitare e velocizzare la
scrittura del servizio che crea gli sanpshot del sistema,
Da quel che capisco si parla proprio di defrag nel senso tradizionale
del termine (non del reTrim per esempio, altra questione).
Post by Guglielmo
boh... non capisco ma mi adeguo :)
Figurati io, che me ne intendo la metà o un quarto! :)
Post by Guglielmo
[...]
Ma infatti l'articolo che ho citato, basato su info da sviluppatori MS,
non consiglia di mettersi a fare defrag. E' Windows che fa quel che deve
fare, se serve, nella sua "manutenzione" automatica.
Post by Guglielmo
From my limited tests, I’m firmly convinced that the tiny difference
that even the best SSD defragger makes is not worth reducing the life
liftman
2016-04-10 15:48:45 UTC
Post by Archaeopteryx
[...]
monitoraggio risorse fa molto di quello che chiedi, se ho capito...
comunque dagli un occhio e giudica, tanto è già presnete nel sistema e
non devi installare nulla.
--
Fri(END), Boyfri(END), Girlfri(END), Bestfri(END). Everything has an END
except...Fam(ILY)! It Has 3 Letters that say I LOVE YOU
tony pedi
2016-04-11 09:20:39 UTC
Post by Archaeopteryx
Ciao NG,
Apx.
scrivo qui per maggiore evidenza

sandboxie

l'unica accortezza importante è di stare attenti ai browser in cui si è
impostato di far memorizzare bookmarks , cronologia e quant'altro in un
account ONLINE

SE SI APRE uno di questi link infarcito di virus, dopo nel pc 'reale'
(senza l'ausilio di sandboxie) ... beh è facile uimmaginare le
conseguenze ;-)

OCCHIO ;-)

difatti zipper dice di usarlo SEMPRE SEMPRE SEMPRE

io invece che lo uso solo all'occorrenza ...
Zipper
2016-04-11 08:46:13 UTC
Post by tony pedi
[...]
scusa mia arretratezza, che cos'è un account online ?
Post by tony pedi
SE SI APRE uno di questi link infarcito di virus, dopo nel pc 'reale' (senza
cos'è un link infarcito ?
Post by tony pedi
l'ausilio di sandboxie) ... beh è facile uimmaginare le conseguenze ;-)
OCCHIO ;-)
difatti zipper dice di usarlo SEMPRE SEMPRE SEMPRE
come l'albero di foppa pedretti ?
Post by tony pedi
io invece che lo uso solo all'occorrenza ...
io dico sempre sempre sempre nel senso che per me Sandoboxie lavora in
continuazione, per navigare, cioè è solo ciò che faccio io.
lungi da me l'idea della istigazione al suicidio
d'altra parte ogni strumento dev'essere usato da chi sa usarlo, chi non
lo sa usare si tenga i suoi pachidermi antivirus
tony pedi
2016-04-11 10:04:25 UTC
Post by Zipper
Post by tony pedi
[...]
maxthon , firefox SYNC , opera pure prevede un account

ti memorizzi "nel cloud" [ per parlare figo/moderno] tutti i tuoi
bookmarks (prima usavo XMARKS su firefox) , si memorizza la cronologia,
Post by Zipper
Post by tony pedi
SE SI APRE uno di questi link infarcito di virus, dopo nel pc 'reale' (senza
cos'è un link infarcito ?
ahahah
Post by tony pedi
[...]
sandboxie l'ho conosciuto ... mo' che ho un quadcore intel ed un exacore
amd ;-) ... e l'antivirus non si sente PARTICOLARMENTE
Zipper
2016-04-11 09:16:30 UTC
Post by tony pedi
Post by Zipper
scusa mia arretratezza, che cos'è un account online ?
maxthon , firefox SYNC , opera pure prevede un account
chiaramente facevo lo gnorri, in realtà io rifiuto in toto il concetto
di cloud
Post by Zipper
Post by tony pedi
[...]
nel complesso il mio uso del pc è sempre stato impostato come ergonomia
ed economicità, atteso che non ho mai avuto macchine potenti, e anche
la mia connessione ha il limite di 25 giga-mese, grande ma pur sempre
limitata, e questo è l'altro motivo per rifiutare il cloud, del quale
comq non sarei che farmene
ti ricordo ikl tuo orologio sballato :-)
tony pedi
2016-04-11 12:08:50 UTC
Post by Zipper
Post by tony pedi
Post by Zipper
scusa mia arretratezza, che cos'è un account online ?
maxthon , firefox SYNC , opera pure prevede un account
chiaramente facevo lo gnorri,
avevo risposto 'freddamente', non avevo 'valutato' chi l'avesse scritte
;-) ahahah

in realtà io rifiuto in toto il concetto
Post by Zipper
di cloud
di base pure io ( almeno nell'uso MASSICCIO) cui vorrebbero/vogliono/ci
OBBLIGHERANNO a fare

ma ... grazie alal funzionalità SYNC di firefox recuperai varie password
(ormai dimenticate) memorizzate nelle varie copie di backup di firefox
portable che avevo sparse per varie partizioni/dischi della 'famosa'
cartella in cui ho memorizzato tutti i portable che uso

da allora ne faccio uso ... e ne sto pure diventando 'drogato' dall'uso
: ho una memoria moooooolto 'volatile' :-(
Post by Zipper
[...]
il quad-core è vecchio di 8 anni su socket 775, l'esacore amd ce l'ho
perhcè mi feci tentare quando lo trovai a 99 euro ( su amazon era in
pochi mesi aumentato a 190 euro, era l'unico dove si trovava ancora)
... per vederlo funzioanre ... passai le pene dell'inferno ( vabbè ...)

sulla mainboard con la vga integrata non funzionava il X6 AMD ,
rimetetvo il dualcore e girava, il sito ormai divenuto "fantasma" ...
temevo il peggio

invece ... con l'X2 montato rimisi come vga di default la integrata e
tutto funzionò, dopo misi di nuovo la vga su pci come vga di default e
funzionò anch'essa ... ci persi un paio di giorni
ArchiPit
2016-04-11 12:51:14 UTC
Rispondo qui sotto a Zipper
in realtà io rifiuto in toto il concetto di cloud
Ottimo, pure io.
Mi fa venire il prurito mentale, e il cortisone non aiuterebbe... :-)
Zipper
2016-04-11 13:03:06 UTC
Post by ArchiPit
Rispondo qui sotto a Zipper
in realtà io rifiuto in toto il concetto di cloud
Ottimo, pure io.
Mi fa venire il prurito mentale, e il cortisone non aiuterebbe... :-)
...a parte anche il fatto che va di moda essere di moda, di trend,
pecorile, cose che rifiuto.
edevils
2016-04-11 10:10:31 UTC
Post by tony pedi
Post by Archaeopteryx
[...]
Anche perché bisognerebbe forzare il browser ad aprirsi solo in sandbox,
anche quando lanciato da altri processi.
Se non erro (ma correggetemi se sbaglio) c'è l'opzione di forzare sempre
la sandbox per un certo programma nella versione a pagamento ma non in
quella free.
tony pedi
2016-04-11 12:10:54 UTC
Post by edevils
Post by tony pedi
[...]
sì, esatto,

in quella free c'è la possibilità di creare un LINK sul desktop ad un
programma da sandboxare, quindi doppio click *SOLO* SU QUELLA ICONA ed è
già sandboxato
edevils
2016-04-11 11:23:01 UTC
Post by tony pedi
Post by edevils
Post by tony pedi
[...]
Comunque, anche nella free, sono riuscito ad associare il lancio di
pagine web da Thunderbird al browser sandboxato, indicando Sandboxie
(start.exe) come programma predefinito di apertura dei link in Thunderbird.
Archaeopteryx
2016-04-13 08:29:04 UTC
Post by Archaeopteryx
Ciao NG,
grazie mille a tutti per le varie risposte. Ho scoperto,
dato che non le conoscevo, le glary utilities che
somigliano tanto a wise365 ma mi paiono qualcosa di
meglio. Posso come minimo vedere i tempi di avvio dei
servizi e molto indirettamente farmi un'idea di cosa
appesantisce il PC. Spero che in futuro qualcuno faccia
qualche programma simile a quello che c'è su android che
visualizza il tempo totale di CPU per ogni processo, e
allora avrò davvero tutto.

ciao!

Apx.
mi scoprirà.
Paperino
2016-04-17 15:55:01 UTC
[...]
Arrivo adesso, non mi far leggere tutto il thread O:-)
Te l'hanno già consigliato Process Explorer?

Bye, G.