Update offline free
Archaeopteryx
2022-06-18 09:21:19 UTC
Ciao NG,

Su un'installazione di 7 ultimate, l'update si blocca
sugli aggiornamenti, nello specifico sono:

KB5013870
KB5014012

Li installa, dice che li configura (primo reboot) poi dice
che non ci è riuscito a va di rollback (secondo reboot) e
mi pare ne faccia pure un tezo.

Per fortuna sul PC principale non ho problemi e installa
normalmente gli aggiornamenti, l'ultimo di pochi minuti fa.

Ho provato con un'installazione virtualizzata ma fa
l'identica cosa. Eppure la chiavetta USB di installazione
era la stessa e l'altro PC ha identico hardware di quello
su cui tutto va normalmente.

Usavo WSUS offline ma molto intelligentemente (o forse per
pressioni di MS) hanno smesso il supporto a 7 pur essendo
l'archivio ancora tutto lì. Da linea di comando non
funziona più con gli aggiornamenti presenti in archivio.

La mia speranza è che possa esistere un'alternativa free
che faccia tutto in batch, che riesca a installare o
almeno a saltare quegli aggiornamenti che fanno da collo
di bottiglia e possa permettermi di continuare a
installare gli altri.

Ho provato tutto quello che è consigliato in rete. Nello
specifico stoppare il servizio di update, cancellare due
cartelle, un log e forse anche un altro file di database.
E' passato tempo e non ci ho più provato. Comunque è la
stessa procedura che si trova ovunque. Poi ci sono i
suggerimenti più soft come pulizia disco e altre due o tre
procedure, anch'esse fotocopiate in tutta la rete. Niente
da fare.

Che posso tentare? Potrei disabilitare gli aggiornamenti
automatici e non pensarci più ma conoscendo MS poi il PC
diventerà instabile su mille piccole cose e alla fine
quasi inutilizzabile.

Grazie per qualsiasi suggerimento.

PS - credo di aver già chiesto tempo fa, l'idea era quella
di installarli, ma ci rinuncio; provo a chiedere se esista
un software abbastanza smart da riuscire dove fallisce la
procedura normale.

--
- Amore, tu piangi. Che hai fatto?
- Non mi ascolti mai, per te sono solo
- Intendevo, che h
Paperino
2022-06-18 09:50:58 UTC
Su un'installazione di 7 ultimate, l'update si blocca sugli
KB5013870
Lhai anche scaricato dal catalog e lanciato a mano?
<https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=5013870>
KB5014012
Hai una chiave ESU (Extended Security Update)?
Se non ce l'hai è normale, vedi alla voce "Known issues in this update":
<https://support.microsoft.com/en-us/topic/may-10-2022-kb5014012-monthly-rollup-be781ffb-19b6-4ce5-bf4c-53e8e4ee71b3>

Bye, G.
Archaeopteryx
2022-06-29 17:28:08 UTC
Post by Paperino
Lhai anche scaricato dal catalog e lanciato a mano?
<https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=5013870>
Post by Archaeopteryx
KB5014012
Sì, ma si rifiuta :/
Post by Paperino
[...]
Ho controllato, ma ero sicuro: mai comprato una chiave del
genere né sapevo che esistesse. Davvero non mi spiego
perché su un PC funziona e su tutti gli altri no :(

un oggetto...
ObiWan
2022-06-30 13:20:39 UTC
:: On Wed, 29 Jun 2022 19:28:08 +0200
:: (it.comp.os.win.windows7)
Post by Archaeopteryx
Sì, ma si rifiuta :/
leggendo qui
Post by Archaeopteryx
Post by Paperino
ce l'hai è normale, vedi alla voce "Known issues in
<https://support.microsoft.com/en-us/topic/may-10-2022-kb5014012-monthly-rollup-be781ffb-19b6-4ce5-bf4c-53e8e4ee71b3>
e poi seguendo il link

https://support.microsoft.com/en-us/topic/procedure-to-continue-receiving-security-updates-after-extended-support-ends-on-january-14-2020-48c59204-fe67-3f42-84fc-c3c3145ff28e

ho il sospetto che per installare l'update dal catalog sia prima
necessario installare gli update elencati all'URL di cui sopra
ObiWan
2022-06-30 13:24:18 UTC
:: On Thu, 30 Jun 2022 15:20:39 +0200
:: (it.comp.os.win.windows7)
Post by ObiWan
[...]
per la precisione quelli NON relativi ad ESU, ossia

KB4474419
KB4490628
KB4536952
KB4493730
KB4536953

che trovi, di nuovo, nel catalog
Archaeopteryx
2022-07-10 12:14:23 UTC
Post by ObiWan
per la precisione quelli NON relativi ad ESU, ossia
KB4474419 KB4490628 KB4536952 KB4493730 KB4536953
che trovi, di nuovo, nel catalog
Grazie mille; adesso è un periodaccio per questo lavoro ma
ho messo da parte il post e spero di sistemare il
problema. Scusate il ritardo per i ringraziamenti