tastiera diventa americana
ca75
2022-03-23 18:25:15 UTC
ciao a tutti.

Sto usando windows 7 con tastiera italiana e tutto va bene

Apro il prompt dei comandi e la tastiera funziona

Apro un programma tipo edit del dos e la tastiera diventa americana
al posto di :; mi trovo <>
sopra il tasto 2 al posto del doppio apice mi trovo il carattere @.

qualcuno sa qualcosa? Questo solo in prompt dei comandi.

chcp mi dice
Tabella codici attiva: 437

Grazie.
per scrivere in privato
togliere "1975nosp"

to reply remove "1975nosp"
Don Fizzy®
2022-04-01 18:49:46 UTC
"ca75" <***@libero.it> wrote in message news:t1fome$7n6$***@gioia.aioe.org...
> [...]
| sopra il tasto 2 al posto del doppio apice mi trovo il carattere @.
|
| qualcuno sa qualcosa? Questo solo in prompt dei comandi.

è noto dalla notte dei tempi siffatto bug e pure io ho sempre smoccolato
per usare il prompt dei comandi.
--
Don Fizzy © on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"
per spedire questo messaggio.
ca75
2022-04-03 21:10:16 UTC
Post by Don Fizzy®
è noto dalla notte dei tempi siffatto bug e pure io ho sempre smoccolato
per usare il prompt dei comandi.
grazie per la risposta, sto usando w7 da poco . Lo so che è vecchio, ma
sarebbe un discorso lungo e si potrebbe finire OT.

mi sembra di capire che la soluzione è passare ad una tastiera americana
, giusto?
per scrivere in privato
togliere "1975nosp"

to reply remove "1975nosp"
Ammammata
2022-04-04 06:43:42 UTC
Il giorno Wed 23 Mar 2022 08:25:15p, *ca75* ha inviato su
Post by ca75
Sto usando windows 7 con tastiera italiana e tutto va bene
Apro il prompt dei comandi e la tastiera funziona
Apro un programma tipo edit del dos e la tastiera diventa americana
al posto di :; mi trovo <>
Microsoft Windows [Version 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. All rights reserved.

C:\Users\HD>edit
'edit' is not recognized as an internal or external command,
operable program or batch file.

C:\Users\HD>

§

di che 'edit' stiamo parlando?
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
ca75
2022-04-04 21:43:41 UTC
Post by Ammammata
[...]
C:\Windows\System32\edit.com
Applicazione MS-DOS (.com)
68,2 KB (69.886 byte)
72,0 KB (73.728 byte)
Data Creazione 10/06/2009 23.42

ma anche con gli altri programmi dos il problema rimane, come li apro mi
"cambia la tastiera"
per scrivere in privato
togliere "1975nosp"

to reply remove "1975nosp"
Ammammata
2022-04-05 12:58:03 UTC
Il giorno Mon 04 Apr 2022 11:43:41p, *ca75* ha inviato su
Post by ca75
Post by Ammammata
[...]
qualquadra non cosa:

C:\Windows\System32>dir *.com
Volume in drive C is Windows7_OS
Volume Serial Number is CA73-22B5

Directory of C:\Windows\System32

14/07/2009 01:25 12,800 chcp.com
14/07/2009 01:25 15,360 diskcomp.com
14/07/2009 01:25 12,800 diskcopy.com
14/07/2009 01:25 34,304 format.com
14/07/2009 01:25 30,208 mode.com
14/07/2009 01:25 24,576 more.com
14/07/2009 01:25 18,944 tree.com
7 File(s) 148,992 bytes
0 Dir(s) 20,372,619,264 bytes free

ho cercato in tutta la cartella c:\windows, anche in program files,
edit.com non esiste
sicuro che sia parte di windows 7 ? io me lo ricordo ma è roba di ms-dos
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Guglielmo
2022-04-05 13:25:01 UTC
Post by Ammammata
ho cercato in tutta la cartella c:\windows, anche in program files,
edit.com non esiste
sicuro che sia parte di windows 7 ? io me lo ricordo ma è roba di ms-dos
Fino ad XP c'era di sicuro anche se funzionava in maniera non proprio
impeccabile da che ricordi. Su 7 non ricordo di averlo mai cercato.

Aspetta... era una applicazione a 16 bit, è possibile che sia presente
in Windows 32 bit e non in Windows 64 bit?
Paperino
2022-04-05 14:53:04 UTC
Post by Guglielmo
Post by Ammammata
[...]
Eh...
<http://www.megalab.it/5708/edit-com-l-editor-di-testo-nascosto-di-windows>

Bye, G.
ObiWan
2022-04-06 10:23:58 UTC
:: On Tue, 5 Apr 2022 16:53:04 +0200
:: (it.comp.os.win.windows7)
Ma solo sulle versioni 32 bit
Ammammata
2022-04-07 12:50:31 UTC
Il giorno Tue 05 Apr 2022 04:53:04p, *Paperino* ha inviato su
Post by Paperino
Eh...
<http://www.megalab.it/5708/edit-com-l-editor-di-testo-nascosto-di-wind
ows>
Inoltre va ricordato che, essendo l'editor un'applicazione a 16 bit, non è
presente in alcuna versione di Windows a 64 bit.
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
SB
2022-04-05 15:11:30 UTC
Il giorno Tue, 5 Apr 2022 15:25:01 +0200, Guglielmo
Post by Guglielmo
Post by Ammammata
[...]
Edit.com (70.734 byte) è un'app a 16 bit, per usarla nei s.o. a 64 bit ci vuole
DOSBox.
Stefano
ca75
2022-04-05 18:52:03 UTC
dir *.com

Directory di C:\Windows\System32

14/07/2009 01:15 11.776 chcp.com
13/07/2009 23:40 50.648 COMMAND.COM
14/07/2009 01:15 13.824 diskcomp.com
14/07/2009 01:15 11.264 diskcopy.com
10/06/2009 23:42 69.886 edit.com
14/07/2009 01:15 35.840 format.com
14/07/2009 01:20 58.880 graftabl.com
13/07/2009 23:41 19.694 GRAPHICS.COM
13/07/2009 23:40 14.710 KB16.COM
13/07/2009 23:40 1.131 LOADFIX.COM
14/07/2009 01:15 25.088 mode.com
14/07/2009 01:15 20.992 more.com
14/07/2009 01:15 16.384 tree.com
14/07/2009 01:20 6.656 win.com

non l'ho messo io.

hai windows 32 o 64 bit?
per scrivere in privato
togliere "1975nosp"

to reply remove "1975nosp"
Ammammata
2022-04-07 12:52:38 UTC
Il giorno Tue 05 Apr 2022 08:52:03p, *ca75* ha inviato su
Post by ca75
hai windows 32 o 64 bit?
64 e l'articolo lo dice chiaramente che qui non c'è

comunque, dopo pochi anni passati con ultraedit, da almeno 2-3 lustri mi
sono affezionato a notepad++
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
ObiWan
2022-04-07 13:23:48 UTC
:: On Thu, 7 Apr 2022 12:52:38 -0000 (UTC)
:: (it.comp.os.win.windows7)
Post by Ammammata
notepad++
notepad++ forever :)
acc
2022-04-07 19:52:21 UTC
Post by ca75
non l'ho messo io.
hai windows 32 o 64 bit?
Confermo che e' presente nella versione a 32 bit, si tratta del vecchio
editor di MS-DOS, di derivazione QBasic (aaarghh!).
All'epoca nessuno se l'e' cagato, da tempo c'era Pi-E-2 (IBM) o al
limite Enne-E (Norton), notevole che qualcuno lo vada a riesumare adesso. :D
ca75
2022-04-07 20:06:05 UTC
problema tamponato usando il comando keyb preso da freedos e la tastiera
mi rimane italiana.
per scrivere in privato
togliere "1975nosp"

to reply remove "1975nosp"